Migliori chitarre acustiche economiche: Quale scegliere?

migliori chitarre acustiche economiche

Sei alla ricerca di una nuova chitarra acustica economica ma non sai da dove cominciare? In questo articolo, ti offriamo una guida per individuare le migliori chitarre acustiche economiche disponibili online, ideali per principianti o per chi desidera un nuovo strumento con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Definire il budget è fondamentale, e per questa guida, abbiamo considerato economiche le chitarre con un prezzo inferiore ai 200 euro, solitamente la spesa massima per una chitarra acustica iniziale o per chi è agli inizi degli studi.

Identificare la migliore chitarra acustica economica può essere difficile a causa delle diverse opzioni offerte dalle varie aziende come Fender, Eko e Yamaha. Tuttavia, le migliori chitarre acustiche sono quelle con una struttura solida, comode da suonare, ben rifinite e con un suono bilanciato delle corde. Per facilitare la scelta, abbiamo selezionato modelli Dreadnought con cassa bombata, bassi corposi, struttura solida, un manico di buona qualità e un suono pulito e bilanciato.

Migliori chitarre acustiche economiche: TOP 6

Martin Smith W-101-N-PK

martin-smith

La Martin Smith è sicuramente il modello più economico in circolazione, adatto a chi prende per la prima volta lo strumento (non per altri) e vuole imparare gli elementi basilari di una chitarra. La qualità dei materiali è discreta, ma al prezzo a cui è venduto c’è poco da pretendere. L’annuncio, infatti, presenta un kit iniziale con borsa, accordatore, cinghia e corde di ricambio.

ModelloMartin Smith
ColoreNatural
TastieraPalissandro
MaterialeTiglio
Tipo di chitarraDreadnought

Eko Ranger 6 NAT

eko-ranger-6

Passiamo ad un modello prodotto molto accattivante e ben caratterizzato da un suono forte. La Eko Ranger 6 Nat è una chitarra acustica con un ottimo suono ed un materiale molto ben rifinito. Lo stile è molto elegante ed è adatta a chitarristi alle prime armi, ma anche per chi conosce già lo strumento, che vogliano un buon prodotto ad un prezzo contenuto.

ModelloEko Ranger 6 NAT
MaterialeMogano
ColoreMarrone
TastieraPalissandro
Tipo di chitarraDreadnought
Materiale manicoBetulla

Yamaha JR1

yamaha-jr1

La Yamaha JR1 è una chitarra di taglia 3/4, quindi le dimensioni sono leggermente più piccole delle altre. Il modello, che si ispira alla nota serie Yamaha FG, è molto leggero e comodo da suonare, soprattutto per chi è alle prime armi (adolescenti). Il suono è molto piacevole e il design molto ben curato, ma a coloro che masticano già le corde consiglio le prossime chitarre.

ModelloYamaha JR1
MaterialeAbete
TastieraPalissandro
PosterioreMeranti
Tipo di chitarraDreadnought
Materiale manicoNato

Fender FA-125

fender-fa-125

Parliamo adesso di modelli molto più professionali, prodotti da aziende come: Fender (il nome non ha bisogno di presentazioni), note per l’estrema qualità dei materiali e dei suoni delle chitarre. La Fender FA-125 è estremamente piacevole da suonare, ha un suono pulito ed è consigliabile anche agli studenti. E’ difficile trovarla ad un prezzo molto contenuto, quindi sotto ai 150 euro è un ottimo affare!

ModelloFender FA-125
Fasce del corpoMogano laminato
ColoreNatural
TastieraPalissandro
TavolaAbete
Tipo di chitarraDreadnought
Materiale manicoMogano

Yamaha F370

yamaha-f370

Per concludere, il modello forse più costoso della TOP 5 è la Yamaha F370, con un sound corposo, pulito e ben bilanciato è il miglior lavoro della serie F di Yamaha. La chitarra risulta perfetta per gli studenti di musica, ma anche per i chitarristi professionali. Anche se la qualità del suono è fondamentale, non si può ignorare il fatto che si tratta anche di una chitarra esteticamente e strutturalmente splendida!

ModelloYamaha F370
ColoreBeige Naturale
TastieraPalissandro
CorpoAbete
Tipo di chitarraDreadnought
Materiale manicoNato

Ibanez PC12MH-OPN

Ibanez-PC12MH-OPN

Incredibilmente elegante, con un ottimo suono e comoda da utilizzare l’Ibanez PC12MH-OPN supera qualsiasi aspettativa ad un prezzo bassissimo. L’azienda non realizza solo ottime chitarre rock, ma anche le acustiche sono ricche di sorprese e qualità. Le corde sono in bronzo e il legno utilizzato è il mogano ed il palissandro. Ben fatte le rifiniture e il colore è di marrone mogano. Anche se si tratta di una chitarra acustica economica otterrai un fantastico strumento da mostrare e suonare con orgoglio.

ModelloIbanez PC12MH-OPN
ColoreMarrone Mogano
TastieraPalissandro
CorpoMogano
Tipo di chitarraDreadnought
Materiale manicoMogano