Migliori amplificatori chitarra: le marche più gettonate nel 2024

amplificatori chitarra

La qualità del suono di una chitarra elettrica, acustica o classica si misura anche dal suo amplificatore. Insieme allo strumento, è l’alleato più fedele per un chitarrista, professionista o amatoriale. Per questo motivo, ti proponiamo una guida dettagliata dei migliori amplificatori del 2024 con le marche più apprezzate come: Boss, Fender e Marshall.

Esistono diverse tipologie di amplificatori per chitarra: valvolari, a stato solido o digitali. La differenza sta nelle sfumature del suono, nei meccanismi di funzionamento e, inevitabilmente, nel prezzo. Se gli amplificatori valvolari sono più diffusi tra i professionisti, quelli a stato solido sono più usuali tra i chitarristi da appartamento nella propria casa perché più economici e comodi.

Quando si sceglie un amplificatore, l’errore da non commettere è pensare che “tanto sono tutti uguali, e vanno bene per tutte le chitarre”. Si rischia di scegliere un modello con scarsa resa sonora. Non solo, è necessario tenere conto anche dello spazio a disposizione e del genere musicale che si intende suonare. Vi sono amplificatori con distorsioni più accentuate, adatti per metal e rock, e altri più “caldi”, perfetti per il blues.

Migliori amplificatori per chitarra elettrica e jazz

Fender Champion 100

fender-champion-100

Amplificatore completo con 2 speaker da 12 pollici. Il Fender Champion 100 ha due canali: uno per le sonorità più pulite e l’altro più crunch per l’overdrive in caso di distorsione. Dotato di 100 watt di potenza, può essere impiegato per suonare in locali di medie dimensioni o in uno studio di registrazione. Possiede dei buoni bassi e può cambiare il carattere. Si passa dai classici Fender, ai British agli ampli High Gain che lo rende molto versatile.

AmplificatoreFender Champion 100
Altoparlanti2 speaker
Potenza100 Watt
EffettiReverb, delay/echo, chorus e tremolo
FootswitchSi
Peso18 Kg

Marshall Origin 20C

Marshall-Origin-20C

A metà tra il moderno e gli anni Sessanta-Settanta, il Marshall Origin 20C è tra gli amplificatori per chitarre elettriche più interessanti. Bilancia toni medi e alti e vanta un controllo pull boost che permette di ottenere un suono più corposo, soprattutto in caso di pick-up al ponte. A differenza di altri amplificatori, gode di un depotenziamento a tre vie. Consiste nell’abbassare la potenza, senza perdere la qualità del suono, dai 20 watt originari a 3 o, addirittura, a 0,5. Utile per chi suona in casa o sul palco, grazie all’utilizzo di un ottimo speaker Celestion V.

AmplificatoreMarshall Origin 20C
Altoparlanti1 speaker
Potenza20 Watt
EffettiLoop e tremolo
Valvole3 x 12AX7 / 2 x EL84
Peso13,9 Kg

VOX AC15C2

VOX-AC15C2

L’espressività è uno dei punti forti del VOX AC15C2, caratterizzato da due speaker da 12 pollici Celestion Greenback, in grado di restituire un suono profondo e di alta intensità. I suoi 15 watt di potenza non devono trarre in inganno perché per potenza può essere paragonato ad un amplificatore a stato solido con 100 watt. Adatto per ambienti spaziosi e, all’occorrenza, più ristretti, grazie al tono bilanciato. Offre un suono caldo con lo spring reverb, e regola toni alti e bassi con il Top Boost. Usato dai grandi della musica internazionale come Deep Purple, Jimi Hendrix ed Eric Clapton, si presta a ritmi rock e blues.

AmplificatoreVOX AC15C2
Altoparlanti2 speaker
Potenza15 Watt
EffettiReverb e tremolo
Valvole3 x 12AX7 / 2 x EL84
Peso30 Kg

Boss Katana 100 Mkll

Boss-Katana-100-Mkll

Amplificatore a stato solido, il Boss Katana 100 Mkll ha una distorsione che somiglia molto a quella dei valvolari. Ideale per i palchi, consente di modificare parametri ed effetti collegandolo al PC. Altoparlante da 12 pollici e 100 watt di potenza, può essere utilizzato in modalità stereo a cavo singolo. Presenta un equalizzatore a tre bande e LED che indicano suoni ed effetti attivi. Di estrema eleganza, con vinile nero, striscia d’argento e profili chiari, per un layout limpido e funzionale.

AmplificatoreBoss Katana 100 Mkll
Altoparlanti2 speaker
Potenza100 Watt
EffettiBooster, mod, fx, delay, e reverb
PreamplificatoriSi
USBSi

Migliori amplificatori per chitarra acustica e classica in casa o in studio

Roland AC-33

roland-ac-33

È dotato di anti-feedback automatico, che elimina le interferenze ed eccessivi riverberi. Il Roland AC-33 ha 30 watt di potenza e due canali sia per chitarra che microfono. Sul pannello posteriore ha un ingresso AUX per ulteriori collegamenti, come un riproduttore musicale. Considerato uno dei migliori amplificatori per chitarra acustica in circolazione, vinse il premio Musikmesse International Press Awards nel 2011. Trasportabile ovunque grazie all’uso di otto batterie AA, oppure semplice alimentazione a cavo, possiede già effetti di Reverbero, chorus, ed ambiente.

AmplificatoreRoland AC-33
Altoparlanti2 speaker
Potenza30 Watt
EffettiRiverbero, chorus ed ambiente
Stereo AUXSi
Phrase looper40 secondi di registrazione

Line6 Catalyst

line6-catalyst

L’amplificatore Line 6 Catalyst da 100 watt è una solida opzione per i chitarristi in cerca di un suono eccezionale e versatilità, ideale per uno studio di registrazione e per un palco. I due canali indipendenti con EQ a 3 bande, controllo di presenza e boost dedicato per ogni canale offrono un controllo dettagliato sul suono. La presenza di una vasta gamma di effetti integrati, connettività avanzata come l’uscita di linea XLR, interfaccia USB a 4 canali e la compatibilità MIDI aggiungono funzionalità avanzate per la registrazione e l’utilizzo live. La facilità d’uso è garantita grazie ai controlli intuitivi e all’app Catalyst Edit, rendendo l’amplificatore accessibile a musicisti di tutti i livelli di esperienza.

AmplificatoreLine6 Catalyst
Altoparlanti1 speaker
Potenza100 Watt
EffettiRiverbero (6 tipi), Modulazione (6 tipi), Delay (6 tipi), Pitch/Filtro
Stereo AUXSi
Canali2 con EQ a 3 bande

Marshall MG30GFX

Marshall-MG30GFX

Compatibile con diversi strumenti acustici, l’amplificatore Marshall MG30GFX è costituito da 4 canali: Clean, Crunch e OD1, OD2, ed un altoparlante da 10 pollici. Ha 30 watt di potenza ed include già gli effetti di reverb, chorus, phaser, flanger, octaver e delay, completamente programmabile. Puoi utilizzarlo anche per collegare un microfono e possiede le uscite AUX e cuffie. Il pregio dell’amplificatore è il suono dei bassi che risultano molto ricchi.

AmplificatoreMarshall MG30GFX
Altoparlanti1 speaker
Potenza30 Watt
EffettiReverb, chorus, phaser, flanger, octaver e delay
Stereo AUXSi
CanaliClean, Crunch e OD1, OD2

Fender Acoustasonic 40

Fender-Acoustasonic-40

Il compagno perfetto per chi preferisce suoni potenti ma allo stesso tempo fedeli a quelli della propria chitarra acustica. L’amplificatore Fender Acoustasonic 40 è facile da trasportare. Dal punto di vista tecnico, presenta coppia di altoparlanti da 6,5 pollici, 40 watt di potenza, doppio canale separato e uscita XLR in caso di collegamento con un mixer. Tra gli effetti, due differenti tipologie di riverbero ideate appositamente. I settaggi che puoi modificare sono, per entrambi i canali, il volume, bass, mid, treble e reverb.

AmplificatoreFender Acoustasonic 40
Altoparlanti2 speaker
Potenza40 Watt
EffettiTreble e reverb
Stereo AUXSi
Uscita cuffiaSi

Queste sono solo alcune delle migliori marche di amplificatori per chitarra acustica ed elettrica. Il consiglio resta, comunque, quello di tenersi costantemente aggiornati sulle eventuali nuove uscite, con un occhio di riguardo per i perenni “must have” e per le qualità specifiche del proprio strumento.

Qual è l’amplificatore più economico per chitarra elettrica?

Il Rocktile Scream-15 è il migliore amplificatore per chitarra elettrica da 15 watt più economico e adatto ai principianti. È un amplificatore combo a stato solido con un altoparlante da 8 pollici. Ha due canali: Clean e Overdrive. Il canale Clean ha un suono pulito e brillante, mentre il canale Overdrive offre una varietà di suoni distorti.

L’amplificatore Rocktile Scream-15 ha anche un equalizzatore a 3 bande, un’uscita per cuffie e un ingresso aux. L’equalizzatore a 3 bande consente di regolare i bassi, i medi e gli alti. L’uscita per cuffie ti consente di suonare la chitarra in silenzio. L’ingresso aux ti consente di collegare un lettore MP3 o un altro dispositivo audio all’amplificatore e di suonare insieme alle tue canzoni preferite.

Quanto consuma un amplificatore per chitarra?

La potenza consumata da un amplificatore per chitarra dipende da diversi fattori, tra cui la sua potenza nominale (misurata in watt), il livello del volume utilizzato e se è dotato di funzioni aggiuntive come effetti incorporati. In generale, gli amplificatori più potenti consumano più energia, ma il consumo specifico può variare.

Un amplificatore a valvole tende a consumare più energia rispetto a uno a stato solido, poiché le valvole richiedono un riscaldamento costante. Se stai utilizzando un amplificatore per scopi pratici o domestici, il consumo energetico potrebbe essere abbastanza modesto, ma è sempre una buona idea verificare le specifiche del modello che stai utilizzando.

Consideriamo per esempio due amplificatori per chitarra, uno a valvole e uno a stato solido, e confrontiamoli in termini di consumo energetico approssimativo.

  1. Amplificatore a valvole:
    • Potenza nominale: 30 watt
    • Consumo energetico tipico: 70-100 watt
    • Questo amplificatore richiede una quantità maggiore di energia a causa del riscaldamento delle valvole. Tuttavia, il suo suono caldo e la risposta dinamica sono apprezzati da molti musicisti.
  2. Amplificatore a stato solido:
    • Potenza nominale: 50 watt
    • Consumo energetico tipico: 40-60 watt
    • Gli amplificatori a stato solido sono generalmente più efficienti dal punto di vista energetico. Hanno meno parti mobili e non richiedono il riscaldamento delle valvole, riducendo così il consumo di energia.

I dati effettivi possono variare in base al modello specifico e alle condizioni di utilizzo.