Come accordare una chitarra acustica

come-accordare-una-chitarra-acustica

Tutti almeno una volta abbiamo pensato di voler imparare a suonare qualche strumento, e spesso capita che quest’ultimo sia una chitarra. Per chi ancora non ha iniziato a strimpellare e, dopo aver scelto la chitarra acustica per iniziare, non sa come districarsi può risultare molto utile questa guida su come accordare una chitarra acustica.

A prescindere dalle conoscenze teoriche, la parte più importante e difficile della chitarra è la pratica. Prima di imparare le note e gli accordi è importante accordare tutte le corde, altrimenti non esisterebbe musicista che possa suonare questo strumento. La chitarra possiede una paletta dove sono legate le corde alle meccaniche che dovrai ruotare per aumentare o diminuire la tensione.

Cosa cambia tra una chitarra acustica e classica?

Non molti conoscono la differenza tra i diversi tipi di chitarre, soprattutto perché non hanno mai avuto modo di testare in prima persona gli strumenti. Eppure, la diversità è evidente e non riguarda solo la forma che alcune chitarre acustiche hanno (quella specie di goccia sotto il manico).

Quello che cambia tra una chitarra acustica e classica è principalmente il tipo di corde utilizzate, in particolare la prima prevede 6 corde di metallo, mentre la seconda utilizza 6 corde di nylon molto più morbide da suonare. Non a caso alcuni consigliano quest’ultimo tipo di chitarra per imparare a suonare e iniziare ad abituare le dita alla pressione.

Un’altra sostanziale differenza sta nella dimensione del manico, infatti, nella chitarra classica il manico è leggermente più grande. Alcune persone con dita piccole addirittura trovano difficoltà a posizionare le dita, ma ci si può fare l’abitudine, soprattutto se si vuole imparare ad arpeggiare.

La chitarra acustica invece ha un manico più ristretto e permette con più facilità di prendere gli accordi. Inoltre, in quest’ultima è consigliato l’utilizzo del plettro che spesso viene messo in secondo piano. La chitarra classica prevede solo 19 tasti e gli ultimi difficilmente vengono suonati a causa della cassa, mentre l’acustica ne ha 20 e capita più spesso di usarli tutti.

Infine, il suono della chitarra acustica è più metallico e adatto allo strimpellamento, mentre la chitarra classica restituisce un suono più morbido e classico, adatto agli arpeggi e alle canzoni pizzicate.

Accordare una chitarra acustica online

Molte persone sono convinte che per accordare una chitarra serva necessariamente uno strumento elettronico, chiamato accordatore, da comprare. Ebbene, per chi vuole risparmiare qualche euro o si trova in un momento di difficoltà in cui necessita un accordatore, ma non lo tiene a portata di mano, è possibile accordare la chitarra acustica online.

Quello di cui avrai bisogno è un computer dotato di microfono in grado di riprodurre il suono delle corde. Dopodiché, ti basterà dirigerti sul seguenti sito tuner-online ed avviare la funzione di accordatura.

Accordare la chitarra acustica con lo smartphone

Se hai difficoltà a rimediare un portatile o un computer con microfono, puoi sempre ricorrere all’utilizzo dello smartphone. Esistono numerose applicazioni da utilizzare per accordare le tue corde. Uno di questi esempi è sicuramente Guitar Tuna, semplice da utilizzare e leggero da installare. Quello che però devi saper fare è di leggere le indicazioni dello strumento che saranno le stesse dell’accordatore elettronico che vedremo a breve.

Vorresti cambiare la tua chitarra? Scopri la nostra guida sulle migliori chitarre acustiche economiche.

Come accordare una chitarra acustica con accordatore elettronico

Come accordare una chitarra acustica con accordatore elettronico

Prima di vedere effettivamente come leggere e comprendere l’accordatura assicurati di possedere un buon accordatore elettronico. A questo punto, devi comprendere il concetto di diesis ‘#’ e bemolle ‘b’, ossia di aumento della tonalità e abbassamento della tonalità. Negli strumenti come l’accordatore è sempre presente una scala con tante linee su cui dovrai muoverti grazie al suono delle corde.

Una volta scelta la prima corda da accordare (in ordine dal basso, mi-si-sol-re-la-mi) dovrai ruotare lentamente le chiavi sulla paletta della chitarra. Noterai che da un senso il suono della corda diventa più alto, dall’altro diventa più basso. Ebbene, una volta impostato l’accordatore sulla nota cercata, dovrai far combaciare l’indicatore al centro della scala prima di passare alla corda successiva.

Come accordare la chitarra acustica con 12 corde

Partiamo dal presupposto che una chitarra acustica con 12 corde non è la più semplice da suonare, infatti non è consigliata assolutamente per chi inizia a suonare. Ma se hai comunque voglia di conoscere come accordare la chitarra a 12 corde devi sapere che l’obiettivo di questo strumento è produrre un suono più armonioso.

Ciò avviene all’accoppiamento di due note per ogni corda, in particolare dovrai accordare utilizzando lo stesso ordine di prima le corde. Per intenderci, le prime due dovrai accordarle in ‘mi’, la terza e la quarta in ‘si’ e così via.

Accordare la chitarra acustica con un tono sotto

Utilizzando un accordatore elettronico questo discorso è molto semplice, basterà impostare lo strumento di un tono sotto, ossia premere sulla funzione di bemolle per due volte. Il bemolle indica un mezzo tono sottostante alla nota considerata, di conseguenza se abbassiamo due volte di mezzo tono otterremo un tono sotto.

Il suono sarà molto più basso e le corde molto più morbide, di solito è una pratica che non viene usata da chi inizia a suonare la prima volta (al massimo si potrebbe pensare di scendere di mezzo tono per non traumatizzare troppo le dita su corde troppo tese).

Perché perderti altri consigli? Seguici su Facebook per restare aggiornato su nuove guide.