Canzoni facili da fare con la chitarra elettrica ed acustica

canzoni-facili-chitarra

Oggi esploreremo l’origine della musica rock e pop, attraverso esempi di canzoni semplici ma di successo, e presenteremo una lista di canzoni che utilizzano accordi semplici, perfette per chi è agli inizi del suo percorso musicale.

La musica è un linguaggio universale e la chitarra è uno degli strumenti più amati ed accessibili per esprimersi attraverso questo linguaggio. Non è necessario essere un virtuoso per suonare canzoni che emozionano e coinvolgono; a volte, la semplicità è la chiave del successo.

La musica rock e pop ha origini molto variegate, ma una cosa è certa: molte delle canzoni più famose e amate sono caratterizzate da una struttura semplice e da un uso limitato di accordi.

Prendiamo, ad esempio, “Horse with No Name” dei America. Questo brano, divenuto un classico, utilizza solo due accordi per tutta la sua durata: Em e D6/9. La sua semplicità, però, non impedisce alla canzone di creare un’atmosfera unica ed evocativa.

Un altro esempio potrebbe essere “Knockin’ on Heaven’s Door” di Bob Dylan. La canzone, scritta per la colonna sonora del film “Pat Garrett & Billy the Kid”, è costruita su una progressione di accordi semplici (G-D-Am7) che si ripetono per tutta la durata del brano.

Anche nel rock più energico troviamo esempi di brani semplici ma efficaci. “Wild Thing” dei The Troggs, ad esempio, è costruita su una progressione di soli tre accordi (A-D-E), ma è diventata un inno del rock and roll.

Canzoni per chitarra con accordi facili: le prime da suonare e cantare

Per aiutarti a capire cosa puoi suonare se sei agli inizi, ho deciso di raccogliere una lista di canzoni semplici. Puoi suonarle immediatamente con una chitarra acustica su cui puoi esercitarti. Ho scelto delle colonne portanti del Rock e del Pop per rendere la cosa più interessante e divertente da suonare e cantare:

  1. “Wish You Were Here” dei Pink Floyd: usa accordi di base (G, D, Am, C e Em) e presenta un assolo di introduzione molto semplice.
  2. “Three Little Birds” di Bob Marley: Questa canzone è un classico del reggae e utilizza solo tre accordi (A, D, E).
  3. “Sweet Home Alabama” dei Lynyrd Skynyrd: Questo classico del rock sudista usa una progressione di tre accordi (D-C-G) e ha dei riff semplici ma efficaci.
  4. “Wonderwall” degli Oasis: utilizza una serie di accordi comuni (Em7, G, Dsus4 e A7sus4) ed è una canzone che quasi tutti riconoscono.
  5. “Blowin’ in the Wind” di Bob Dylan: utilizza solo tre accordi (G, C, D) e rappresenta un ottimo esempio di come la semplicità possa portare a una canzone profonda ed emozionante.
  6. “Brown Eyed Girl” di Van Morrison: pezzo rock/pop che utilizza una semplice progressione di accordi (G, C, D, Em), ma che rimane uno dei brani più amati.
  7. “Love Me Do” dei Beatles: Uno dei primi successi dei Beatles, che utilizza solo tre accordi: G, C, D. Impara da una delle band più influenti della storia della musica.
  8. “Bad Moon Rising” dei Creedence Clearwater Revival: Questo brano utilizza solo tre accordi (D, A, G) e rappresenta un ottimo esempio di rock classico americano.
  9. “Stand By Me” di Ben E. King: Questo classico della musica pop utilizza una progressione di accordi molto semplice (G, Em, C, D) che si ripete per tutta la canzone.
  10. “Free Fallin'” di Tom Petty: solo tre accordi (D, G, A) ed è un altro esempio di canzone semplice ma allo stesso tempo coinvolgente ed emozionante.

Ogni canzone in questa lista offre l’opportunità di imparare a suonare utilizzando accordi semplici. Ciò non significa che queste canzoni siano meno valide o meno emozionanti. La musica è uno strumento di espressione, indipendentemente dalla complessità tecnica. Ciò che conta davvero è l’emozione e la passione che mettiamo nel suonare.

In alcuni casi, risulterà molto utile provare a realizzare gli assoli con una chitarra elettrica. Gli assoli sono un ottimo modo per fare conoscenza della tastiera e per abituare le dita a diverse posizioni.