Chitarre per bambini: suonare la chitarra per la prima volta

chitarre-per-bambini

Sapevi che suonare la chitarra da piccolo aiuta molti aspetti come: manualità, creatività, memoria e concentrazione e stimolano la mente di un bambino molto più di quella adulta. Se conosci o hai in casa un bambino che vuole suonare qualcosa, puoi partire da questi pratici consigli per permettergli di cominciare questo hobby in maniera migliore. La pratica si coltiva e col tempo può davvero diventare una professione! Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire quali sono le migliori chitarre per bambini.

Visto che siamo di fronte a un’età così giovane, per suonare la chitarra per la prima volta potresti optare per un modello classico. La chitarra classica ha la stessa struttura di una chitarra acustica, ma la differenza consiste nello spazio dei tasti le corde stesse, che sono in nylon piuttosto che essere in metallo. In questo modo, il dito del ragazzo può poggiare in maniera più agevole e meno dolorosa. È consigliabile anche usare un plettro, per tenere il tempo con la destra. Infatti, il pollice tende a creare una fastidiosa bolla, le prime volte che si suona, per cui un plettro sottile (0.53 mm va benissimo) e di plastica è certamente quello che fa per te.

Chitarre per bambini: cosa serve per suonare da zero

Il bambino comincia a suonare da zero? La chitarra lo affascina al punto da voler comunque provare? Allora vediamo nel profondo cosa serve per mettersi nelle condizioni migliori ed iniziare a imparare qualche accordo. Una volta presa la nostra chitarra classica (ne abbiamo parlato nell’altro paragrafo) occorrerà studiare quali sono le principali parti della chitarra. È composta da un ponte, dove ci sono i fret, ossia le sbarre in metallo che delimitano un certo spazio, una paletta, dove sono messe le meccaniche che serviranno a stringere o allargare per accordare la chitarra e la cassa.

Un altro aspetto da non dimenticare per coloro i quali intendono suonare da zero è avere sempre in mano un buon accordatore, che sia un’applicazione per cellulare o uno strumento fisico. Una corda che suona male significherà un’esecuzione peggiore, oltre a problemi che potrebbero portare allo spezzarsi della corda stessa. Infine, occorrerà tenere il tempo grazie a un metronomo. Questo è utilissimo per scandire anche il tempo adatto alla canzone (quattro quarti e così via) ed è possibile trovarlo anche sotto forma di applicazione per cellulare ed estensione di Google.

Infine, la cosa più importante da insegnare al bambino è che di sicuro gli accordi non arriveranno tutti assieme, e ci vorrà tempo, pazienza, dedizione e perseveranza. La chitarra dà tanto, ma richiede tanto esercizio. Ecco perché si dice che aiuta la concentrazione e la dedizione. Quali sono, quindi, le chitarre migliori per bambini per imparare a suonare? Cerchiamo di approfondire quali andare ad acquistare su Amazon.

Chitarre per bambini: come incoraggiarlo a suonare

Posto che si può cominciare a qualsiasi età, inizialmente, parlando in particolare delle primissime fasce d’età, sarà difficile che possano realmente produrre tanti accordi. A volte potrebbe essere consigliabile pensare di acquistare un ukulele, in modo che il bambino possa prendere dimestichezza con la forma di quella che sarà la sua futura chitarra. Se il bambino ha dai quattro a sei anni, l’importante è che prenda questa passione come un gioco, e non di più. Andranno benissimo quelle di 1/2 e 3/4, classiche, con le corde in nylon. Per aiutarti a capire che differenza c’è nelle dimensioni abbiamo riportato una tabella per te:

Misura1/23/44/4
Lunghezza86 cm91 cm101 cm
Altezza130 cm143 cm161 cm

Come abbiamo visto, un ruolo fondamentale lo gioca il tipo di legno usato: il mogano è diverso dal tiglio, e così via. Più la chitarra “costa”, più la qualità sarà probabilmente superiore e i dettagli saranno più curati. Ad ogni modo, un bambino alle prime armi non farà caso più di tanto a questi aspetti, quindi possiamo trovare ottimi modelli a un buon prezzo di mercato. La cosa più importante, come vedremo in seguito, è stare accanto al ragazzo e lasciargli coltivare questo fantastico hobby.

Cose da non fare

È importante, in tutti i casi, saper aspettare il bambino. Nel momento in cui decide di esercitarsi, occorre innanzitutto non mettersi mai a fare osservazioni, né di spirito né di altra natura. In secondo luogo, non forzare mai la mano come ad esempio potrebbe essere la domanda “Oggi non suoni?”. Se è appena nata questa passione e la si vuole far fiorire, bisogna cercare di valorizzarla, quindi è sbagliato dargli obiettivi, di conseguenza ciò che suona, quando suona, va sempre bene.

Col tempo, ci sarà la possibilità che chieda spontaneamente migliorie nello studio, ad esempio probabilmente cercherà di studiare meglio, di avere più mezzi e indicazioni più precise, e così via. Ma inizialmente occorrerà solo incoraggiarlo, avere pazienza e sostenerlo. Capiterà che il bimbo si lamenterà dei continui errori, succederà molto spesso di rompere corde e acquistarne di nuove.

Capiterà ancora di suonare ore ed ore con una chitarra elettrica, capiterà di dare fastidio ai vicini (fregatene). In ogni caso, si tratta di musica, e quello che produce il bambino sarà sicuramente degno di attenzione. Nel caso in cui dovesse sbagliare, fargli capire dove ha sbagliato ed incoraggialo sempre, in modo che possa acquisire sempre più fiducia.

Quale chitarra scegliere per bambini?

Botempi Music Academy Genius

Botempi-Music-Academy-Genius

Qualora il bambini fosse molto piccolo, la Botempi Music Academy Genius è uno strumento musicale adatto ad aprire le porte del meraviglioso mondo del rock. La chitarra elettronica offre un’esperienza divertente e coinvolgente per i bambini che desiderano imparare a suonare uno strumento musicale. Con 6 corde metalliche e 8 brani preregistrati puoi stimolare l’immaginazione dei bambini e ed aiutarli ad apprendere i suoni basici del rock. Considerala come un amico divertente e motivante per i bambini che vogliono esplorare la musica. Ha tracolla regolabile ed è molto comoda.

ChitarraBotempi Music Academy Genius
IngressiMicrofono e cuffie
Canzoni8 preregistrate
Corde6 in metallo
Alimentazione3x batterie AA

EKO CS-2

EKO-CS-2

La chitarra per bambini EKO CS-2, con dimensioni pari a 1/2, è pensata appositamente per le prime fasi di apprendimento e, viste le dimensioni, adatta per il vostro bambino. Inoltre, si tratta di una chitarra classica, quindi ha già le corde in nylon di cui abbiamo discusso. Il legno utilizzato è il tiglio ed il manico è in betulla. Sia il peso che il prezzo sono molto contenuti e sono l’ideale per iniziare ad approcciare per la prima volta lo strumento in questione.

ChitarraEKO CS-2
ManicoBetulla
CorpoTiglio
Corde6 in Nylon
PonteFisso

Yamaha CS40II

Yamaha-CS40II

Se invece si vuole disporre di un suono migliore fin dall’inizio in rapporto alla qualità/prezzo consigliamo senza ombra di dubbio la Yamaha CS40II. Ciò dipende da una cura per le finiture migliore e il legno è abete e palissandro, una qualità superiore al tiglio e alla betulla, il legno di cui è composta la EKO. Ovviamente, da questo dipenderà anche il costo maggiore della chitarra che ha anche delle dimensioni maggiori essendo una 3/4. Il modello in questione è l’ideale anche per chi vuole proseguire il percorso musicale o esercitarsi nella propria scuola.

ChitarraYamaha CS40II
ManicoAbete
Materiale tastieraPalissandro
Corde6 in Nylon
Scala580 mm

Acustika F330

Acustika F330

Non c’è alcun dubbio che acquistare una chitarra per bambini sia una cosa semplice. Spesso viene consigliata quella classica da 3/4 perché le corde sono meno dure e le dimensioni ridotte. Ma non tutti i bambini sono uguali e non tutti amano il modello classico. Ecco perché voglio proporti anche una Acustika F330 elegante ed economica. Una bella chitarra può sicuramente spingere il bambino a suonare per più tempo anche dopo essere cresciuto. Il legno utilizzato è il palissandro e l’abete mentre le corde sono in acciaio.

ChitarraAcustika F330
ManicoAbete
Materiale tastieraPalissandro
Corde6 in Acciaio
PonteFisso

Rocktile Junior Sphere

Rocktile Junior Sphere

Se le corde in acciaio sembrano essere troppo per iniziare e le dimensioni in 4/4 eccessive, puoi optare per una soluzione più rock. La Rocktile Junior Sphere di colore Sunburst è un’ottima alternativa per iniziare e per far suonare il piccolo un genere davvero straordinario. Avrai bisogno senza dubbio anche di un buon amplificatore, ma se si tratta di un genere musicale che appassiona il bimbo allora dovresti proprio darci un’occhiata. Essendo un modello basilare il costo è minimo, ma il materiale è ottimo: Acero e Palissandro. Le corde sono in Nichel, meno dure di quelle acustiche in acciaio.

ChitarraRocktile Junior Sphere
ManicoAcero
CorpoTiglio
Materiale tastieraPalissandro
Corde6 in Nichel
Dimensioni3/4