Migliori chitarre elettriche del 2024: classifica e guida all’acquisto

migliori chitarre elettriche

Nel vasto panorama della musica, pochi strumenti sono riusciti a lasciare un’impronta tanto profonda e duratura quanto la chitarra elettrica, che è uno strumento musicale amplificato per generare il suono, attraverso la conversione dell’energia delle corde vibranti in segnali elettrici. Attraverso decenni di evoluzione, essa è diventata l’anima stessa di generi musicali e icone di leggende sonore, supportando le innovazioni stilistiche e diventando uno dei mezzi più usati da professionisti e da principianti che vogliono iniziare a suonare per esprimersi.

In questa sinfonia di suoni, emergono chitarristi famosi, veri virtuosi come Eddie Van Halen, Jeff Beck e Jimmy Page, ciascuno con la propria abilità unica e riconoscibile. Le chitarre che impugnano non sono semplici strumenti, ma prolungamenti delle loro anime, veicoli di emozioni che attraversano spettro e tempo. Ogni chitarra racconta una storia con i suoi pickup, grazie alla qualità costruttiva delle migliori marche come Fender, Donner, Squire, Gibson, Yamaha, Ibanez, Eko e Cort. Le corde diventano il mezzo attraverso cui passano passione e creatività, mentre gli amplificatori fungono da alchimisti sonori, trasformando le note in un’esperienza multisensoriale.

Non tutte le chitarre sono uguali e bisogna valutarne le caratteristiche principali, il peso e le dimensioni per comprendere quali sono i vantaggi di averne una piuttosto che un’altra. A partire dalla tipologia del legno, la qualità dei microfoni, dei materiali, del corpo, delle corde, il suono e il design. Ecco una classifica TOP 11 delle migliori chitarre elettriche del 2024 per entrare nel mondo del rock, del blues e del metal, facendo pratica dalla propria casa o salendo su un palco per un vero concerto.

Classifica TOP 11 chitarre elettriche

  1. Fender Squire Telecaster: migliore per qualità/prezzo
  2. Yamaha Pacifica 212 VQM: professionale
  3. Eko S-300 Sunburst: più economica
  4. Gibson Les Paul deluxe 70s: di fascia alta
  5. Fender Player Stratocaster: sotto i 1000 euro
  6. Donner HUSH-I: sotto i 500 euro
  7. Ibanez grx70qa-tbb: di fascia media
  8. Eko VL-480: per iniziare
  9. Cort X100: per assoli rock e metal
  10. Ibanez GAX30-TCR: sotto i 300 euro
  11. Rocktile junior sphere: da 3/4

1. Fender Squire Telecaster: migliore per qualità/prezzo

fender-squier-telecaster

La Fender Squire Telecaster è una scelta eccellente per chi cerca un’opzione con il miglior rapporto qualità/prezzo nel mondo delle chitarre elettriche. Il corpo solidbody in pioppo offre un peso bilanciato e un suono luminoso, mentre la tastiera in legno d’acero contribuisce a un tono nitido e brillante. Questa chitarra è dotata di due pickup single coil, che catturano il classico suono Telecaster, sebbene possano risultare un po’ squillanti in alcune configurazioni.

Il manico a forma di C e la paletta in acero assicurano la stabilità e la brillantezza del suono, mentre la forma ergonomica del corpo rende comodo il suonare sia in piedi e sia da seduti. Il suono generale della Fender Affinity Series Squier Telecaster è valido, con una risonanza vibrante e una resa tonale dinamica, particolarmente apprezzata in generi come il rock, il country e il blues. Esteticamente è molto valida e accattivante, grazie al colore biondo butterscotch. Possiede le dimensioni di 111,76 x 38,1 x 10,16 cm e pesa poco più di 4 Kg.

Vantaggi

  • Rapporto qualità/prezzo: offre prestazioni di alto livello a un prezzo accessibile.
  • Suono classico: i pickup single coil catturano l’essenza del suono Telecaster, ideale per vari generi musicali.
  • Materiali di qualità: corpo in pioppo, manico e paletta in acero assicurano durabilità e resistenza.

Contro

  • Un po’ squillante: i pickup single coil possono risultare un po’ squillanti per alcuni gusti musicali.
  • Limitazioni professionali: i professionisti potrebbero cercare materiali più sofisticati.

2. Yamaha Pacifica 212 VQM: professionale

yamaha-212-vqm

Questo modello è un’eccellente scelta per chi cerca una chitarra elettrica professionale. Con un corpo solidbody in ontano che assicura un peso ben bilanciato e abbastanza leggero, ha un manico e una paletta in acero che risultano molto resistenti all’usura e contribuiscono a un suono brillante. La tastiera in palissandro offre un contatto delle dita appagante. I pickup Alnico-V aggiungono un tocco caldo e dinamico alla tonalità complessiva.

La chitarra elettrica Yamaha Pacifica 212 Vqm è un prodotto versatile e ben equilibrato, adatto a una vasta gamma di generi musicali. Grazie alla sua combinazione di legni di qualità e pickup Alnico-V, offre una piattaforma sonora flessibile che può adattarsi a diversi stili come Rock, Pop e Fusion. Molto semplice da maneggiare, grazie alle dimensioni compatte di ‎97 x 41 x 10 cm e il peso di 4 Kg.

Vantaggi

  • Suono versatile: i pickup adattano il suono a diversi generi.
  • Materiali di qualità: il corpo in ontano e il manico in acero contribuiscono a un suono bilanciato e ricco.
  • Costruzione solida: chitarra molto resistente e duratura.
  • Design attraente: ha un aspetto unico e accattivante.

Contro

  • Venatura del legno: alcune imperfezioni nella venatura del legno.

3. Eko S-300 Sunburst: più economica

eko-s-300-sunburst

Questa chitarra elettrica rappresenta l’opzione più economica per abbracciare la passione per la musica senza dover sacrificare il budget. Con un corpo in tiglio leggero, questa chitarra garantisce un’esperienza confortevole e agevole durante le sessioni. Il manico a forma di C e la paletta in acero contribuiscono a un tono brillante e a una stabilità affidabile, mentre la tastiera in palissandro offre una superficie tattile accogliente e naturale.

La Eko S-300 Sunburst possiede la bellezza di tre pickup single coil che permettono di esplorare una vasta gamma di sonorità, adattandosi a molteplici stili musicali. Rappresenta un’opportunità affascinante per gli aspiranti chitarristi di scoprire il mondo della musica a un prezzo accessibile o ai più esperti di avere un modello di riserva in concerto. Le dimensioni della chitarra sono di ‎107 x 43 x 8,5 cm e risulta molto leggera, grazie al peso di soli 3 Kg.

Vantaggi

  • Accessibilità economica: chiunque può permettersi l’acquisto.
  • Leggerezza e maneggevolezza: comoda e agevole, ideale per sessioni prolungate.
  • Versatilità sonora: I tre pickup single coil offrono la flessibilità di esplorare tonalità e generi musicali diversi.
  • Stabilità e brillantezza: il manico e la paletta in acero contribuiscono a un suono brillante e stabile.

Contro

  • Materiali più economici: il suono ha una minore profondità.
  • Scelta delle corde: l’acciaio è meno adatto ai principianti.

4. Gibson Les Paul deluxe 70s: di fascia alta

gibson-les-paul-deluxe-70s

Un’iconica chitarra elettrica di fascia alta che unisce l’estetica classica a un suono ricco e potente. Il corpo solidbody in mogano, associato al top in acero, conferisce a questa Les Paul un carattere sonoro distintivo e caldo. Il manico a forma di U in mogano offre una suonabilità impeccabile, permettendo movimenti agili e comodi sulle corde. La tastiera in palissandro indiano aggiunge un tocco di eleganza e fornisce una risposta sonora bilanciata.

Questa Gibson Les Paul deluxe 70s è equipaggiata con due humbucker Gibson Mini con cui offre una gamma sonora versatile. Dai suoni saturi e robusti ai toni puliti e definiti, i pickup Gibson Mini consentono una varietà di espressioni musicali. Il colore wine red dona all’estetica un aspetto affascinante e sofisticato, completato dal design classico che cattura l’attenzione di qualsiasi artista.

Vantaggi

  • Tonalità iconica: Il corpo in mogano e il top in acero producono un suono caldo e corposo, tipico delle Les Paul.
  • Versatilità sonora: I pickup humbucker Gibson Mini offrono una morbida saturazione dei suoni potenti.
  • Tastiera di qualità: La tastiera in palissandro indiano assicura un piacevole contatto mentre si suona.
  • Estetica elegante: colore wine red e design classico Les Paul.

Contro

  • Prezzo elevato: può rappresentare una barriera per i chitarristi in cerca di un’opzione più economica.

5. Fender Player Stratocaster: sotto i 1000 euro

fender-player-stratocaster

La chitarra incarna l’iconico design e l’eccezionale suono che hanno reso le Stratocaster celebri in tutto il mondo. Il corpo in acero, insieme al colore bianco polare, conferisce a questa chitarra uno stile pulito ed elegante. La tastiera in acero aggiunge una nitidezza sonora distintiva e un tocco agevole. Il prezzo è abbastanza alto, ma resta sotto i 1000 euro ed è consigliata ai più esperti che sanno come sfruttare tutte le potenzialità.

La Fender Player Stratocaster è dotata di tre pickup single coil che garantiscono un’ampia gamma di tonalità, dalla lucentezza dei suoni puliti alla potenza delle distorsioni. Il ponte tremolo a due punti permette flessioni delle corde fluide e precise. Il manico satinato e lucido offre una suonabilità confortevole, consentendo movimenti agili e veloci lungo le corde. Le dimensioni sono di 106,68 x 38,61 x 11,18 cm e pesa poco più di 4,5 Kg.

Vantaggi

  • Design iconico: classico stile Stratocaster.
  • Suono eccezionale: I tre pickup single coil offrono un suono cristallino e versatile.
  • Tremolo fluido: Il ponte tremolo a due punti consente una grande dimensione espressiva.
  • Materiali di qualità: legni resistenti che restituiscono un prodotto resistente e con un tono distintivo.
  • Adatta per bending: La stabilità del ponte e la suonabilità agevole la rendono perfetta per un bending preciso.

Contro

  • Costo elevato: potrebbe risultare eccessivo nella maggior parte dei casi.

6. Donner HUSH-I: sotto i 500 euro

Donner-HUSH-I

La chitarra elettrica da viaggio è una scelta ideale per chi desidera suonare senza disturbare, grazie al sistema elettronico incorporato. Il suo corpo solidbody è ultraleggero in acero e ha un supporto rimovibile incluso. Il design minimalista del manico e della paletta in acero conferisce un aspetto moderno. Un punto forte è l’autonomia della batteria, che può durare fino a 50 ore con le cuffie e 30 ore con gli speaker collegati, rendendo possibile lunghe sessioni di pratica senza la necessità di cambiare frequentemente le batterie.

Le corde in acciaio offrono un suono nitido, ma potrebbe essere richiesto un setup iniziale per ottimizzare la suonabilità. La Donner HUSH-I offre un kit completo, che include custodia, accordatore e auricolari, aggiunge praticità e protezione al pacchetto. Inoltre, questa chitarra è particolarmente adatta per i viaggi o per chi vive in spazi sensibili al rumore, consentendo di suonare in modo discreto e comodo. Le dimensioni sono di 85,1 x 17 x 5,6 cm e pesa poco più di 3 KG.

Vantaggi

  • Portabilità: il corpo ultraleggero e il supporto rimovibile rendono la chitarra estremamente portatile, ideale per viaggi e spazi limitati.
  • Autonomia della batteria: durata prolungata della batteria fino a 50 ore con le cuffie e 30 ore con gli speaker.
  • Design minimalista: aspetto moderno ed essenziale.
  • Kit completo: custodia, accordatore e auricolari inclusi.

Contro

  • Necessità di setup iniziale: potrebbe richiedere una regolazione.
  • Suono non professionale: il tipo di legno del corpo e la forma minimale riducono leggermente il potenziale sonoro, ma solo un orecchio esperto sente la differenza.

7. Ibanez grx70qa-trb: di fascia media

Ibanez-grx70qa-tbb

Questa chitarra elettrica di fascia media è molto versatile e unisce qualità e convenienza. Il corpo in pioppo conferisce leggerezza e una sonorità ben proporzionata, caratterizzata da medi nitidi e avvolgenti. Il manico e la paletta in acero conferiscono una base solida e un sustain prolungato, mentre la tastiera in palissandro contribuisce a una sensazione di gioco agevole e morbida, oltre a imprimere toni caldi e ricchi al suono complessivo. Le misure sono 100 x 40 x 8 cm con 4 Kg di peso.

Il profilo del manico a V del manico offre un’impugnatura ergonomica, promuovendo una sensazione confortevole e agevole durante l’esecuzione. Le corde in acciaio completano il quadro, consegnando un suono nitido e definito, ideale soprattutto per generi musicali che richiedono dinamiche ampie. Tutto ciò è accessibile a un prezzo conveniente, rendendo la Ibanez GRX70QA-TRB una scelta popolare sia per i principianti che per i chitarristi esperti che desiderano la qualità a poco.

Vantaggi

  • Versatilità: ideale per rock, pop e fusion.
  • Convenienza: prezzo accessibile a una grande platea.
  • Confortevole: ottima tastiera in palissandro.
  • Materiali di qualità: Il corpo in pioppo, il manico e la paletta in acero conferiscono stabilità, sustain e una risposta sonora di qualità.
  • Suono nitido: ideale per generi musicali che richiedono precisione.

Contro

  • Rifiniture meno impeccabili: qualche difetto nella rifinitura la rende non al livello della qualità di modelli di fascia alta.

8. Eko VL-480: per iniziare

eko-vl-480

La seguente chitarra elettrica ha delle caratteristiche sonore molto versatili, che la rendono adatta ai principianti che cercano un modello per iniziare a suonare. Ha un corpo in tiglio che offre leggerezza e suoni bilanciati, un manico e una paletta in acero che conferiscono stabilità e nitidezza al suono, e una tastiera in palissandro che garantisce una sensazione confortevole e toni caldi.

I due pickup humbucker aggiungono versatilità, adattandosi a una gamma di generi musicali con tonalità che vanno dal morbido al potente. Nonostante il prezzo accessibile, le rifiniture risultano di buona qualità. La Eko VL-480 si presenta come una scelta ideale per chi cerca un’esperienza musicale soddisfacente e versatile per generi rock e affini. Perfetta l’elettronica che cattura egregiamente le sfumature sonore.

Vantaggi

  • Versatilità sonora: buoni i pickup humbucker per un vasta gamma di suoni.
  • Qualità senza spendere una fortuna: prezzo accessibile ai principianti che iniziano a suonare.
  • Rifiniture di qualità: rifiniture sufficientemente curate.

Contro

  • Non adatta per esperti: professionisti più esigenti potrebbero preferire un modello con maggiore dinamicità del ponte, legno più prestigioso ed espressività del suono.

9. Cort X100: per assoli rock e metal

cort-x100

Il seguente modello incarna un equilibrio affascinante tra design ergonomico, materiali selezionati e versatilità sonora. Il corpo solidbody in meranti, proveniente dalle foreste tropicali del Sud-est asiatico, fornisce una base solida e leggera, conferendo alla chitarra un tono caldo e bilanciato. Il manico in acero, insieme alla paletta assorta, offre una combinazione di robustezza e reattività, garantendo un elevato comfort.

Equipaggiata con due pickup humbucker che forniscono una potente risposta ai tocchi, catturando chiaramente ogni sfumatura. Il ponte tremolo aggiunge una dimensione espressiva, permettendo di creare tante variazioni dinamiche. Le corde in nichel della Cort X100 contribuiscono alla nitidezza del suono, mentre la tastiera in legno jatoba aggiunge un tocco di calore e definizione alle note. Ha le dimension di ‎110,8 x 41 x 10,2 cm e pesa circa 4 Kg.

Vantaggi

  • Versatilità sonora: con un po’ di regolazione si ottengono tante sfumature sonore.
  • Design ergonomico: leggera e comoda da suonare anche in lunghe sessioni.
  • Tremolo: Il ponte tremolo consente l’aggiunta di effetti espressivi.
  • Materiali bilanciati: Il corpo in meranti e il manico in acero offrono un equilibrio tonale piacevole, con toni caldi e definiti.

Contro

  • Limitazioni costruttive: qualità buona, ma non ai livelli di un fascia alta.

10. Ibanez GAX30-TCR: sotto i 300 euro

Ibanez-GAX30-TCR

La chitarra è caratterizzata da un corpo in tiglio e il posteriore in legno di ciliegio, che offrono un tono ricco e bilanciato. I due pickup humbucker catturano perfettamente il suono e con il manico e la paletta in acero contribuiscono a una totale stabilità sonora. La tastiera è in legno di pino, che garantisce resistenza e comfort al tatto.

La chitarra elettrica Ibanez GAX30-TCR è comoda da suonare, grazie al design ergonomico e al sistema elettronico di qualità che cattura fedelmente le sfumature del suono. Ottimo il rapporto qualità/prezzo per un modello adatto a principianti e professionistiche che possono spendere una cifra sotto i 300 euro. Le dimensioni sono di 95 x 40 x 8 cm e pesa circa 4 Kg.

Vantaggi

  • Tono bilanciato e ricco: adatto a molteplici stili musicali.
  • Pickup humbucker versatili: dalla calda profondità ai toni più potenti e distorti.
  • Design ergonomico: comoda da suonare anche in concerto.
  • Sistema elettronico accurato: ottima precisione delle sfumature sonore.

Contro

  • Necessità di impostazione: potrebbe richiedere qualche regolazione iniziale.

11. Rocktile junior sphere: da 3/4

rocktile-junior-sphere

Questa chitarra elettrica ha con un corpo in tiglio che offre leggerezza e suoni bilanciati, ideale per chi cerca una chitarra più maneggevole. Con una lunghezza ridotta a 3/4, è perfetta per i giovani musicisti o chi desidera un’opzione meno ingombrante. Il manico e la paletta in acero contribuiscono a una suonabilità stabile e nitida, mentre la tastiera in palissandro aggiunge un tocco di calore al tono.

I pickup single coil producono un suono chiaro e definito, adatto a generi come il pop e il rock classico. Il ponte tremolo permette variazioni nell’intonazione delle corde, consentendo effetti espressivi. In breve, la Rocktile junior sphere è una scelta versatile per aspiranti musicisti che intendono imparare le basi di questo strumento. Le dimensioni sono di ‎95 x 35 x 9 cm e pesa solo 2.1 Kg.

Vantaggi

  • Compattezza: Il design a lunghezza ridotta del 3/4 la rende più maneggevole.
  • Leggerezza: Il corpo in tiglio offre una chitarra leggera, comoda da suonare per lunghe sessioni.
  • Suoni bilanciati: Il corpo in tiglio contribuisce a restituire un suono pulito e gradevole.

Contro

  • Adatta a utilizzatori occasionali: solo per chi non ha mai usato una chitarra e vuole provare per la prima volta.
  • Limitata sonorità: non è adatta al metal e a generi più aggressivi.

Quali sono le migliori marche?

Quando si tratta delle migliori marche di chitarre elettriche, alcuni brand si distinguono come vere e proprie icone musicali nell’industria musicale. Tra i principali nomi abbiamo: Fender, Gibson, Ibanez, Yamaha, Squire, Eko, Donner e Cort che spiccano come pionieri nella creazione costruttiva di altissima qualità. La prima è celebre per modelli come la Stratocaster e la Telecaster, amate da chitarristi di rock, blues e pop, mentre la seconda ha prodotto modelli come la Les Paul, che ha influenzato soprattutto il mondo del jazz.

Ibanez e Cort hanno guadagnato popolarità grazie alla loro abilità nel produrre chitarre elettriche versatili, adatte a una vasta gamma di generi musicali, dalla musica rock e metal alla fusion. Yamaha, con la sua esperienza nella produzione di strumenti musicali di alta qualità, offre chitarre elettriche che si adattano a diversi livelli di capacità, sia per professionisti e sia per principianti.

Eko offre un catalogo economicamente conveniente e accessibile a una gamma più ampia di musicisti. Le chitarre Squire sono progettate e prodotte per offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo, come le Donner, ma con una qualità e un design che richiamano l’estetica e lo stile Fender. Merito anche a Rocktile che progetta prodotti per bambini e invoglia la nuova generazione ad affacciarsi nel mondo musicale.

Quanto costa una buona chitarra elettrica?

Il costo di una buona chitarra elettrica può variare notevolmente in base alla marca, al modello, alla qualità dei materiali e alle caratteristiche offerte. In generale, le chitarre elettriche si trovano in un’ampia gamma di prezzi per soddisfare le esigenze di diversi musicisti, dai principianti ai professionisti.

Per i professionisti o per coloro che cercano chitarre elettriche di fascia media, i prezzi solitamente iniziano intorno ai 400 euro e possono arrivare fino a 1000 o anche 1500 euro per i fascia alta. Queste chitarre offrono spesso caratteristiche avanzate, costruzione artigianale di alta qualità e un suono eccezionale, rendendole ideali per musicisti che richiedono prestazioni di un certo livello.

D’altra parte, per i principianti che stanno iniziando a suonare, è possibile trovare chitarre elettriche di ottima qualità a prezzi più accessibili. Le chitarre destinate ai principianti si trovano comunemente sotto i 300 euro e offrono ancora un suono solido e un’esperienza soddisfacente. Queste chitarre sono ideali per imparare le basi e sviluppare le proprie abilità, senza dover investire troppo.

Come scegliere una chitarra elettrica

Le caratteristiche di ogni chitarra elettrica possono cambiare molto da un modello all’altro, anche se sono prodotto dalla stessa marca. Il tipo di legno e il corpo influenzano il peso e l’espressione del suono, impattando sulla vibrazione delle corde in nichel o in acciaio inossidabile. Il manico incide sulla stabilità dell’accordatura e alla brillantezza del suono, così come è fondamentale per l’amplificazione il tipo di pickup single coil o humbucker.

Infine, il ponte ha un importante compito di espressione dinamica della vibrazione con un effetto più o meno vibrato. La scelta dipende dal genere musicale da suonare e dalle dimensioni che meglio si adattano a diversi artisti. Infatti, per il Rock/Pop è importante avere un suono bilanciato e nitido, mentre per il metal uno più squillante ed espressivo oppure nel jazz più caldo e corposo.

Tipo di Legno

Il legno utilizzato per la costruzione di una chitarra elettrica ha un impatto significativo sulla sua risonanza e il suo carattere sonoro, interagendo direttamente con il pickup. Ad esempio, l’ontano è spesso preferito per i corpi delle chitarre, grazie alla sua leggerezza e al suono luminoso e nitido con medi chiari, ideale per il rock e il pop. D’altro canto, il pioppo offre una tonalità bilanciata con medi più arrotondati, adattandosi bene anche al blues e al country. Conveniente il meranti che è un legno tropicale proveniente principalmente dal Sud-est asiatico, utilizzato per realizzare degli strumenti di buona qualità a un prezzo accessibile.

Il mogano, invece, è noto per il suo suono caldo e corposo e tende a produrre bassi profondi e medi ricchi, che lo rendono una scelta popolare per generi come il rock classico e il metal. Il tiglio viene utilizzato nei modelli più economici, ma aiuta a riprodurre un suono equilibrato con bassi meno potenti dell’ontano. Altro materiale interessante è il frassino che è un legno molto utilizzato per costruire le chitarre perché restituisce un suono dolce e aggiunge un aspetto unico con le sue venature. L’Ebano invece è sicuramente meno economico rispetto all’acero, ha meno stabilità a livello sonoro, ma è più resistente e restituisce dei suoni più acuti

Infine, Il legno jatoba, noto anche come “cherry wood brasiliano” o “Hymenaea courbaril”, è un legno esotico proveniente principalmente dalle foreste tropicali dell’America centrale e del Sud America, noto per la sua durezza, resistenza e il particolare colore scuro.

Corpo

La scelta del corpo della chitarra influisce sulla sua risonanza e proiezione sonora. Le solid body, come la Gibson Les Paul, sono apprezzate per la loro capacità di fornire un sustain prolungato. Hanno un corpo monolitico e pieno, solitamente realizzato da un unico blocco di legno. Questo design minimizza la risonanza acustica naturale dello strumento, concentrandosi sulla trasmissione delle vibrazioni delle corde attraverso i pickup elettrici

Le hollowbody presentano una cassa di risonanza vuota che contribuisce a un suono più aperto e ricco di armoniche, grazie alla cavità interna. Questo tipo di sound viene spesso associato al genere musicale del jazz.

Le semihollow sono un compromesso tra i due. Con una cassa di risonanza parzialmente vuota, offrono una combinazione di sustain e risonanza, adatte a diversi stili musicali. Assicurano una maggiore stabilità rispetto alle chitarre completamente vuote.

Manico

Il manico della chitarra gioca un ruolo cruciale nella struttura, nel suono e nel tono. La lunghezza della scala del manico, che è la distanza tra il ponte e la paletta, influisce sulla tensione delle corde. Manici più lunghi, come quelli delle Gibson, creano una maggiore tensione delle corde. Ciò non solo influisce sulla sensazione alla pressione, ma anche sulla risposta acustica. Una maggiore tensione può contribuire a un suono più brillante e definito, mentre manici più corti offrono una sensazione più leggera e un sound più morbido.

La forma del manico può essere a C, V e U, dove nel primo caso presenta una curva leggera simile a una lettera C rovesciata, offrendo una sensazione versatile e confortevole. Nel secondo caso, presenta una forma a V rovesciata, con spigoli più marcati lungo il dorso del manico per una sensazione distintiva e un supporto aggiuntivo. L’ultimo profilo ha una sezione trasversale a forma di lettera U, offrendo una presa piena e sostanziale, ideale per chi cerca più robustezza.

Corde

Le corde svolgono un ruolo fondamentale nella definizione del suono complessivo della chitarra elettrica. Le corde più sottili tendono a produrre un suono più luminoso e nitido, ideale per acuti cristallini e soli veloci. Quelle più spesse possono offrire un suono più pieno e corposo, perfetto per accordi potenti e toni più gravi. La scelta del calibro dipenderà dalle tue preferenze sonore e dal tuo stile musicale.

Le corde in nichel sono caratterizzate da un’anima di acciaio avvolta da un rivestimento di nichel, offrendo un suono caldo e morbido ideale per generi come jazz e blues. D’altra parte, le corde in acciaio, prive di rivestimento, producono un suono brillante e cristallino, adatto per rock, metal e country, ma possono risultare più dure al tatto.

Pickup

Il pickup è un trasduttore che ha il compito di rilevare il suono e per il single coil e l’humbucker, che offrono approcci sonori diversi, si parla di un pickup magnetico. I single coil, come quelli presenti nella Fender Stratocaster, sono noti per il loro suono nitido e cristallino. Tuttavia, possono catturare interferenze elettriche, producendo un leggero ronzio di fondo.

I pickup humbucker a doppia bobina riducono il rumore grazie alla loro configurazione, offrendo un suono più caldo e corposo. Gli humbucker sono spesso scelti per generi come il rock e il metal, mentre i single coil sono preferiti per il loro carattere luminoso in generi come il blues e il pop.

Ponte

La scelta del ponte impatta sulla stabilità dell’accordatura e sulla capacità di sperimentare effetti di tremolo. I ponti fissi offrono una maggiore stabilità dell’accordatura, rendendoli ideali per stili che richiedono precisione, come il rock, ma limitano la flessione delle corde.

I ponti con tremolo singolo noti anche come “vibrati” o “tremoli a leva”, consentono al musicista di flettere leggermente le corde, creando un effetto vibrato. Quando si spinge o si tira la leva del tremolo, si modifica la tensione delle corde e si crea un effetto che aggiunge espressione e dinamica al suono.

Il ponte tremolo doppio, noto anche come “Floyd Rose”, è un ponte avanzato che consente una flessione più ampia delle corde, consentendo agli esecutori di ottenere effetti di vibrato estremamente profondi e sfumature sonore audaci come avviene nel metal.