Le 6 migliori corde per la tua chitarra acustica

migliori-corde-chitarra-acustica

Le corde della chitarra acustica sono spesso sottovalutate, ma svolgono un ruolo cruciale nell’effettivo plasmare del suono dell’strumento ed è fondamentale scegliere tra le migliori nel 2024. Ogni aspetto, dal diametro ai materiali, dall’anima ai rivestimenti, contribuisce in modo unico al timbro complessivo. Questo vale se si utilizza come base una delle migliori chitarre acustiche professionali su cui far risuonare la vibrazione delle corde.

La scelta delle corde non è solo una questione di preferenza personale, ma anche di comprendere come ogni elemento influenzi il tono e la risposta dello strumento. Questa cosa vale per qualsiasi strumento a corde, anche per le corde delle chitarre elettriche. In questa guida esploreremo dettagliatamente l’importanza di ciascun fattore, fornendo informazioni approfondite che ti aiuteranno a prendere decisioni informate per ottenere il suono desiderato dalla tua chitarra acustica come i grandi chitarristi.

Migliori corde chitarra acustica: come scegliere?

Scegliere le migliori corde per la chitarra acustica è un passo cruciale per ottenere il suono desiderato e migliorare la tua esperienza musicale. Innanzitutto, considera il diametro delle corde in relazione al genere musicale che suoni. Corde più spesse offrono un suono più potente, mentre corde più sottili forniscono una risposta più veloce e brillante.

I materiali delle corde svolgono un ruolo significativo: le corde in acciaio sono rinomate per la loro brillantezza, mentre quelle in nylon offrono un suono più morbido, ideale per stili classici. Valuta anche l’anima delle corde, come le corde con anima esagonale (Hex Core), che possono garantire maggiore stabilità dell’accordatura e durata nel tempo.

I rivestimenti sono un altro elemento da considerare perché Le corde rivestite offrono una maggiore durata e resistenza alla corrosione, ideali per chi suona frequentemente o in condizioni ambientali avverse. Esistono diverse tipologie, ma quelle più comuni e affidabili utilizzano i polimeri ultrasottili.

Infine, la tipologia delle corde, come fosforo-bronzo o bronzo 80/20, contribuisce in modo significativo al timbro. Le corde fosforo-bronzo offrono un suono caldo ed equilibrato, mentre le corde in bronzo 80/20 aggiungono luminosità e brillantezza.

Quale scalatura scegliere per la chitarra acustica?

Le scalature della chitarra, rappresentate spesso come numeri come 0.012 (o 012) e 0.013 (o 013), si riferiscono al diametro delle corde della chitarra acustica, in particolare al calibro della corda più sottile. Questi numeri indicano il diametro della prima corda in pollici.

La scelta tra scalature diverse, come 0.012 e 0.013, influisce sul suono e sulla suonabilità della chitarra. Le corde più sottili (diametro più basso) tendono a fornire un suono più brillante, mentre le corde più spesse (diametro più alto) possono offrire un suono più pieno e potente.

Fender Dura-Tone Coated

Fender-Dura-Tone-Coated

Le corde Fender Dura-Tone Coated offrono un set di corde per chitarra acustica con un gauge di 010/048, presentando un nucleo in bronzo fosforoso rivestito con il distintivo rivestimento Dura-Tone. Questo rivestimento non è solo esteticamente accattivante, ma svolge anche un ruolo cruciale nella protezione delle corde dall’ossidazione e dall’usura, garantendo una durata prolungata.

Queste corde emanano un tono caldo e ricco, accompagnato da un buon sustain, rendendole adatte a una vasta gamma di generi musicali, tra cui folk, country, blues e rock. La loro versatilità le rende una scelta adatta per chitarristi con diversi stili musicali. Le corde Fender Dura-Tone Coated rappresentano una solida scelta accessibile anche dal punto di vista economico, sono una proposta interessante sia per chi sta iniziando il proprio percorso musicale che per i chitarristi più esperti, garantendo un’esperienza sonora appagante e duratura.

Martin MA535

Martin

Le corde Martin MA535 rappresentano un set di corde per chitarra acustica di alta qualità, progettate per offrire un suono caldo e brillante con una scalatura .011-.052. Realizzate in bronzo fosforoso con nucleo in acciaio, queste corde garantiscono un tono ricco con bassi profondi e alti nitidi.

La scalatura Custom Light delle Martin MA535 aggiunge una nota di versatilità, rendendo queste corde adatte a una varietà di generi musicali, tra cui folk, country, blues, rock e fingerstyle. I bassi sono pieni e definiti, mentre gli alti sono brillanti e cristallini, contribuendo a creare un suono complessivo che si adatta alle esigenze di chitarristi di tutti i livelli di abilità.

D’addario EZ900

daddario-ez900

Le corde D’Addario EZ900 sono una scelta eccellente per chi cerca un set di corde per chitarra acustica con caratteristiche specifiche. Queste corde offrono un suono caldo e bilanciato con alti brillanti e bassi profondi.

Il nucleo in acciaio contribuisce alla stabilità e alla durata delle corde, mentre l’avvolgimento in bronzo 85/15 conferisce quel caratteristico tono ricco e bilanciato. La scalatura extra-leggera rende le D’Addario EZ900 particolarmente adatte per chi cerca una maggiore facilità di esecuzione, facendole ideali per i principianti o per chi preferisce un suono più morbido e facile da suonare.

Elixir

elixir

Le corde Elixir per chitarra acustica si distinguono per la loro qualità superiore e l’innovativo rivestimento nanometrico che le protegge dall’ossidazione e dalla corrosione. Realizzate con bronzo 80/20 rivestito con nanoweb, queste corde offrono una durata di vita significativamente più lunga rispetto alle corde non rivestite.

Il suono prodotto da queste corde è caldo e brillante, con bassi pieni e alti nitidi, simili a quelli delle corde non rivestite. Tuttavia, ciò che rende uniche le corde Elixir è la capacità di mantenere la freschezza e la chiarezza del suono per un periodo di tempo notevolmente più lungo, grazie al rivestimento protettivo.

Ernie Ball Earthwood

ernie-ball-earthwood

Le Ernie Ball Earthwood Light rappresentano un set di corde per chitarra acustica di alta qualità, ideale per chi cerca un’ottima proiezione sonora. Realizzate con un materiale di alta classe, il bronzo 80/20, e con una scalatura leggera (12-16-25-34-44-56), queste corde offrono una performance eccellente con bassi pieni e ben definiti.

Il nucleo in acciaio rivestito di nichel contribuisce alla durabilità delle corde, assicurando che mantengano il loro suono distintivo per un periodo prolungato. L’avvolgimento in bronzo 80/20, noto per conferire un tono caldo e brillante, fa sì che le Ernie Ball Earthwood Light siano adatte a una vasta gamma di generi musicali, tra cui folk, country, blues, rock e fingerstyle.

Dunlop DAB1152

Dunlop-DAB1152

Le corde per chitarra acustica Dunlop DAB1152 rappresentano un eccellente set di corde per gli appassionati di musica che cercano qualità e versatilità. Realizzate con un nucleo in acciaio e avvolte in bronzo 80/20, queste corde offrono una scalatura media-leggera (11-15-22-32-42-52), garantendo una tensione bassa.

Il punto di forza di queste corde risiede nel loro suono caldo e bilanciato, caratterizzato da bassi potenti e definiti, accompagnati da alti brillanti e cristallini. Questa combinazione rende le Dunlop DAB1152 adatte a una vasta gamma di generi musicali, tra cui folk, country, blues e rock.

Domande sulle corde della chitarra acustica

Che corde monta Steve Vai?

Steve Vai, noto chitarrista virtuoso, ha una preferenza personale per le corde da chitarra. Tuttavia, le sue scelte possono variare nel tempo e possono dipendere da vari fattori, inclusi progetti specifici, preferenze sonore personali e altre considerazioni.

In passato, Steve Vai è stato associato a corde Ernie Ball. Ha collaborato con l’azienda per sviluppare le corde Ernie Ball Super Slinky, notoriamente utilizzate per la chitarra elettrica. Queste corde sono conosciute per il loro calibro leggero e la sensazione confortevole, particolarmente adatte per stili di chitarra virtuosi e shredding.

Quali corde utilizza Billy Gibbons?

Billy Gibbons, il chitarrista principale dei ZZ Top, è noto per avere un approccio unico alla sua chitarra e al suo suono. Nel corso della sua carriera, ha fatto uso di diverse marche di corde, ma una delle marche con cui è stato associato è la Dunlop.

In particolare, Billy Gibbons ha utilizzato le corde da chitarra Dunlop Reverend Willy’s Electric Guitar String Set, che sono progettate in collaborazione con lui. Queste corde sono disponibili in diverse calibrazioni e sono progettate per offrire un tono distintivo e una suonabilità confortevole, adatte al caratteristico stile di blues e rock di Gibbons.

Che misura di corde usa Tommy Emmanuel?

Sembra noto che Tommy Emmanuel ha utilizzato corde con calibri leggeri per facilitare il fingerstyle e ottenere una risposta più rapida e una suonabilità confortevole.

Chitarristi fingerstyle come Tommy Emmanuel spesso preferiscono corde più leggere perché facilitano la tecnica di picking e consentono una maggiore agilità nelle dita. Calibri tipici potrebbero essere nell’intervallo delle corde acustiche leggere, come 0.011 o 0.012 per la corda più sottile.