Migliori chitarre acustiche per iniziare: Guida all’acquisto

migliori-chitarre-acustiche-per-iniziare

Se ti sei imbattuto in questo articolo magari è perché ti starai chiedendo quali siano le migliori chitarre acustiche per iniziare tra cui scegliere. In questa guida scoprirai qual è la chitarra acustica giusta per te, se sei un principiante. Troverai tutto ciò che può esserti utile per la tua scelta personale, e ricorda che va fatta sempre in maniera consapevole. Alcuni consigliano di iniziare con una chitarra classica per sciogliere le dita e abituarsi con corde meno taglienti, ma nulla ti obbliga ad iniziare in maniera differente.

Cerchiamo di capire insieme quali siano le migliori chitarre acustiche per iniziare. Un primo approccio è ricordarsi che la scelta della tua chitarra acustica influenzerà il tuo stile. Le chitarre acustiche a differenza delle chitarre classiche, hanno le corde in acciaio. Le chitarre acustiche si usano generalmente per le canzoni pop e folk, ma ricoprono ottimi suoni anche sul genere classico e sul genere rock.

Chi suona una chitarra acustica solitamente usa corde più spesse rispetto alle corde della chitarra elettrica. La durezza delle corde è data dal materiale e dallo spessore delle singole corde. Per le chitarre acustiche con una cassa più piccola delle dreadnought si consigliano le corde più morbide. Con casse più grandi si devono mettere le corde più dure, in modo da avere tutta la corposità e la qualità del suono.

Una buona chitarra acustica costa intorno ai 200€ e generalmente sono prodotte da Fender, Eko, Yamaha, e Ibanez. Sia che tu sia un principiante o un professionista questi brand non deludono mai. Questi brand assicurano un’alta qualità dei loro prodotti e chiunque può testimoniarlo. Ovviamente, esistono anche chitarre economiche che puoi utilizzare per fare pratica.

Migliori chitarre acustiche per iniziare: quale scegliere per principianti

Vediamo insieme quali sono le migliori chitarre acustiche per iniziare, vedendo le migliori offerte per avvicinarci alle chitarre acustiche senza spendere tanto e senza rinunciare alla qualità. Le migliori chitarre acustiche sono:

  • Yamaha F310
  • Eko One 018
  • Eko RANGER 6 BLK
  • Ibanez PC12mhce
  • Ibanez PF15-BK
  • Fender CD-60S Black
  • Fender FA 125

Sono modelli abbastanza economici, ma hanno una buona qualità di suono e fanno la loro bella figura. Non sono presentate con un ordine preciso, anzi, ogni modello è molto valido e basterà solo riflettere sul proprio budget e sul gusto personale.

Yamaha F310

Yamaha F310

La Yamaha F310 è ottima per chi sta per iniziare, bambini, ragazzi e adulti. Essa è realizzata con materiali e strutture di alta qualità. Questa chitarra acustica garantisce prestazioni del suono nel tempo. La Yamaha F310 è la chitarra ideale per i principianti, si tratta del modello perfetto in termini di rapporto qualità-prezzo.

ModelloYamaha F310
Top Abete
ManicoNato
TastieraPalissandro
Profondità del corpo96-116mm
Spaziatura delle corde 10 mm
Tipo di chitarraAcustica Folk

Eko One 018

Eko One 018

Il prossimo modello è un fantastico gioiello sono, infatti, la Eko one 018 fa parte delle chitarre One della Eko, ed è la versione ideale di chitarra professionale. Ha un’ottima qualità del suono ed un’estrema maneggevolezza. Infatti, ha un bellissimo top in Abete rosso e la tastiera è in South American Roupanà. Il corpo ha un supporto in mogano che la rende estremamente comoda e resistente.

ModelloEko One 018
Top Abete Rosso
ManicoSet In
CorpoMogano
MeccanicheDiecast Eko
Larghezza Capotasto48 mm
FasceMogano

Eko Ranger 6 BLK

Eko Ranger 6 BLK

Per chi si avvicina al mondo delle chitarre acustiche la Eko Ranger 6 BLK è l’ideale. Questa chitarra ha un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Consigliata vivamente per i principianti, è sicuramente un buon prodotto da portare in giro. Il colore nero la rende molto accattivante e interessante. Il corpo è un Dreadnought e il manico è realizzato con un fantastico legno di betulla.

ModelloRanger 6 BLK
MaterialeTiglio
ColoreFinitura Black
TastieraPalissandro
TavolaAbete
Tipo di chitarraDreadnought
ManicoBetulla

Ibanez PC12mhce

Ibanez PC12mhce

Per chi vuole iniziare ma non sa cosa scegliere tra una chitarra acustica e una chitarra elettrica, la Ibanez PC12mhce è la chitarra perfetta essendo lei una chitarra elettroacustica. Essa è la miglior chitarra per la sua fascia di prezzo, e il suo stile originale stimola gli occhi di chi la guarda e la mano di chi la suona. Il materiale utilizzato principalmente è il Mogano ed il colore è quello naturale del legno.

ModelloIPC12mhce
MaterialeMogano
ColoreNaturale
Larghezza manico42 mm
ChitarraElettroacustica
Tipo di chitarraWestern
ManicoMogano

Ibanez PF15-BK

Ibanez-PF15-BK

Un’alternativa valida è senza dubbio offerta dalla stupenda e nerissima Ibanez PF15-BK composta principalmente da mogano e abete. Il manico ha uno spessore di 42 mm, la tastiera è in palissandro e si tratta di un corpo Dreadnought. Molto comoda da suonare, ottimo suono e leggera da mantenere. Infatti, pesa solo 3 Kg ed è facile da tenere in braccio.

ModelloPF15-BK
MaterialeMogano
ColoreNero
Larghezza manico42 mm
ChitarraAcustica
Peso3 Kg
ManicoMogano

Fender CD-60S Black

Fender CD-60S Black

La Fender CD-60S Black è un’ottima chitarra per chi vuole iniziare, ottima anche per chi ha meno dimestichezza con le 6 corde perché ha il manico facile da suonare. Quindi, è un prodotto ideale per suonare con gli amici, ma anche per esibirsi in maniera più professionale. La tastiera è in palissandro e permette di far scivolare le dita senza intoppi, mentre il corpo è un classico Dreadnought.

ModelloFender CD-60S Black
ManicoMogano
TastieraPalissandro
Tasti20
ChitarraDreadnought Cutaway
MeccanicheCromate Die-Cast
Materiale Crème Plastic

Fender FA 125

Fender FA 125

Si presenta con un corpo in abete laminato con fasce e fondo in mogano laminato, la Fender FA 125 con la sua cassa dreadnought produce un bel suono alto e corposo. La Fender FA 125 è la soluzione perfetta per chi cerca il classico compromesso “qualità-prezzo”. Il colore è molto tradizione perché rispecchia quello saturale del legno. Il manico è estremamente comodo e resistente perché realizzato con un legno robusto del mogano.

ModelloFender FA 125
ManicoMogano
TastieraPalissandro
ChitarraDreadnought
ColoreNaturale
Fasce del corpoMogano laminato

Legno e struttura delle chitarre acustiche

Le chitarre acustiche hanno la cassa armonica, quindi a differenza delle chitarre elettriche non hanno bisogno dell’amplificatore per riprodurre il suono. Le chitarre acustiche si differenziano per la maneggevolezza del manico, per la cassa armonica e per i tipi di legno che le caratterizzano.

Le casse armoniche si dividono in: casse Jumbo che sono caratterizzate da uno sbilanciamento naturale sulle frequenze basse quindi sullo strumming. Questo tipo di cassa garantirà una pulizia estrema dal punto di vista sonoro, anche se suoniamo con energia. La cassa Dreadnought disegnata da Martin e quindi la più riconosciuta, utile per lo strumming, il flat-picking e per le frequenze più alte.

Terza categoria: la 000 utilizzata per il fingerstyle. Quarta categoria: le Grand Auditorium, usate essenzialmente per lo strumming e per il fingerstyle. Nell’ultima categoria rientrano le Parlor, utilizzate per il fingerstyle e per il blues roots (blues anni 30). chitarre confortevoli e molto piccole.

Come per le chitarre elettriche anche le chitarre acustiche si differenziano per il tipo di legno, infatti entrambe usano: acero, ebano, tiglio e palissandro. Se sei interessato alle varie differenze ti consiglio di vedere l’articolo delle migliori chitarre elettriche per iniziare, che trovi sempre qui su questo sito internet.