Migliori chitarre acustiche elettrificate: professionali (2024)

migliori chitarre acustiche elettrificate

Utilizzare un amplificatore per aumentare la propagazione della musica o elettrificare il suono è possibile anche per strumenti più impensabili. Nel nostro caso, una normale chitarra acustica elettrificata può simulare il suono di una normale acustica e il suono di una elettrica.

Ovviamente, nel secondo caso il discorso andrebbe approfondito, ma ti basti sapere che parliamo di un prodotto molto versatile. Che tu stia iniziando a suonare da poco, oppure sei un professionista, potrebbe esserti utile scoprire quali sono le migliori chitarre acustiche elettrificate.

Scegli in base alle tue esigenze il modello più adatto a te. Si va dalle classiche Eko economiche, ma di buona qualità, per principianti fino alla Lava Me 2 per utilizzi più professionali. Nell’elenco ti descriverò le caratteristiche più importanti come: le corde ed il legno utilizzato.

Quest’ultimo perché ha un importante ruolo nell’utilizzo e nella resa del suono. Una volta scelta la chitarra perfetta, utilizza un Jack per amplificarne il suono e crea la tua musica.

Migliori chitarre acustiche elettrificate: ideali per un suono amplificato?

Fender FA-125ce

La Fender FA-125ce è una chitarra acustica elettrificata di alta qualità, costruita con materiali pregiati per offrire un suono eccezionale. Il corpo in mogano e il posteriore in tiglio conferiscono un tono caldo e potente. La tastiera in palissandro offre agevolezza ed una risposta rapida. Il manico in nato offre una sensazione di comfort durante l’esecuzione. La chitarra è anche elettrificata per amplificare il suono della chitarra. La Fender FA-125ce offre una soluzione ideale per esibizioni e studio con un suono fantastico e versatilità elettrificata.

ChitarraFender FA-125ce
TopAbete/Tiglio
TastieraPalissandro
CorpoMogano
PosterioreTiglio
ManicoNato

Acustika F330E

acustika-f330e

Il modello più economico ma non per questo meno valido è quello dell’Acustika F330E. Si tratta della versione elettrificata della chitarra acustica F330, ed è un ottimo esempio di strumento per iniziare. Non tutti sanno cosa significa maneggiare un’elettroacustica ma puoi senza dubbio scoprirlo senza spendere tanti soldi. Il legno utilizzato è la combinazione: abete, palissandro e meranti con corpo colore nero. Le corde sono ovviamente in acciaio e troverai nel pacchetto anche la custodia con la cintura.

ChitarraAcustika F330E
TopAbete
TastieraPalissandro
CorpoPalissandro
PosterioreMeranti
PonteFisso

Eko Ranger

eko-ranger

Restiamo nella categoria entry level per la chitarra acustica elettrificata Eko Ranger, modello ideale per chi è agli inizi. Lo strumento presenta 20 tasti ed il Top di abete come il corpo, mentre il manico della tastiera è in betulla, e la tastiera è in palissandro. Il colore è un fantastico blue sunburst, con corde in acciaio inossidabile ed un suono pulito e piacevole, ed il design è molto classico e tradizionale.

ChitarraEko Ranger
ColoreBlue Sunburst
TastieraPalissandro
CorpoAbete
PosterioreTiglio
TopAbete

Ibanez PF15ECE-BK

Ibanez-PF15ECE-BK

Alziamo un po’ l’asticella e per i più appassionati prendiamo in considerazione il modello Ibanez PF15ECE-BK. Il legno utilizzato per la maggiore è il mogano, mentre le corde sono in bronzo, adatte per lunghi utilizzi. Lo stile ed il design è molto tipico di una chitarra acustica, non è sempre così, ma con il colore nero aumenta il suo look accattivante. La tastiera è in palissandro, mentre il Top è in Peccio. Se hai bisogno di una chitarra più professionale, potresti considerare seriamente l’acquisto di uno strumento dal sound di alta qualità.

ChitarraIbanez PF15ECE-BK
TopPeccio
TastieraPalissandro
CorpoMogano
ColloMogano
CordeBronzo

Yamaha FX370C

Yamaha-FX370C

All’interno delle nostre guide, utilizziamo spesso la marca Yamaha ed i suoi modelli. Questo perché l’azienda si è sempre resa nota per la qualità dei suoi strumenti. Anche in questo caso, la chitarra acustica elettrificata Yamaha FX370C, con corpo in Mogano e collo in Nato, risulta una delle migliori attualmente sul mercato. Il suono è piacevole ed è altrettanto godibile l’utilizzo del manico in Nato. La chitarra è molto versatile, ma la consiglio a chi inizia e vuole partire da un modello molto più curato ed esteticamente accattivante.

ChitarraYamaha FX370C
TopPeccio
TastieraPalissandro
CorpoMogano
ColoreNatural
ColloNato

Lava Me 2

lava-me-2

La migliore senza dubbio, ma anche la più costosa, è la chitarra acustica elettrificata Lava Me 2. Design accattivante e materiale del corpo in fibra di carbonio, il modello è spesso protagonista di video sui social che lasciano tutti gli utenti sorpresi per la qualità del suono, le funzioni e la bellezza unica ed originale. Le corde sono in bronzo fosforoso, molto resistenti all’usura, ed il manico è studiato per essere estremamente comodo. La parte migliore è che puoi suonare liberamente con riverbero, delay, chorus senza un amplificatore.

ChitarraLava Me 2
TopSuper airsonic
TastieraHPL
CorpoFibra di carbonio
PosterioreFibra di carbonio
CordeBronzo fosforoso

Cosa vuol dire chitarra acustica elettrificata?

Una chitarra acustica elettrificata sfrutta un pickup piezoelettrico, che cattura le vibrazioni trasmesse dalle corde, oppure un microfono elettrostatico. In alcuni casi, il suono vien elettrificato da un microfono magnetico. In generale, queste chitarre hanno un preamplificatore, equalizzatore ed il controllo per il volume. Vengono chiamate anche elettroacustiche ed hanno la principale caratteristica di possedere sia il foro della cassa per un utilizzo normale, sia la possibilità di attaccare un buon amplificatore. Il suono uscente dall’amplificatore è simile a quello della chitarra elettrica, ma è bene non confondere perché in realtà non è così.