Migliori chitarre classiche: classifica di Gennaio 2024

migliori-chitarre-classiche

Se stai cercando le migliori chitarre classiche perfette per iniziare a suonare questo strumento da principiante o per i professionisti che si esibiscono in concerto, sei nel posto giusto. In questa guida ti mostreremo le caratteristiche principali da considerare quando scegli una chitarra classica, come corde, le dimensioni, il materiale del corpo e del manico, il budget e la qualità del suono. Abbiamo realizzato una classifica aggiornata a gennaio 2024 delle soluzioni ideali tra cui potrai trovare quella perfetta per le tue esigenze e il tuo livello di esperienza.

La chitarra classica è uno strumento versatile e adatto a diversi generi musicali, dal flamenco al jazz, dalla musica classica al pop. Ha un suono dolce e armonioso, che si ottiene grazie alle corde in nylon, più morbide e facili da premere rispetto alle corde in metallo delle chitarre acustiche o elettriche. Possiedono una cassa armonica più ampia e una paletta inclinata, che influenzano il volume e la resa sonora. Tra i modelli scelti ci sono le migliori marche come: Yamaha, Eko, Ibanez, Salvador Cortez, Cort e Ortega Guitars.

Classifica migliori chitarre classiche 2024

  1. Ortega Guitars R121WR: la migliore professionale in studio
  2. Alhambra 3C: la migliore da concerto
  3. Yamaha C40II: la migliore per iniziare da principianti
  4. Salvador Cortez CC-20: la migliore spagnola
  5. Ibanez FRH10N-NTF: la migliore amplificata
  6. Cort A-001-0745-2: la migliore da 3/4
  7. Eko CS-10: la più economica

1. Ortega Guitars R121WR: la migliore professionale in studio

Ortega-Guitars-R121WR

Questo è uno strumento di alta qualità noto per il suo suono dolce e delicato, ideale per chi vuole iniziare a studiare la chitarra classica o per ambienti professionali di registrazione in uno studio. Le sue principali caratteristiche includono un corpo laminato in mogano e un top in abete rosso laminato, che conferiscono un suono ricco, pieno e un buon sustain. La finitura lucida in colore rosso vino dona all’strumento un aspetto elegante e raffinato.

Il manico della Ortega Guitars R121WR è realizzato in mogano massello e presenta una tastiera in palissandro e un ponte in noce. È dotato di un truss rod a due vie che consente di regolare la curvatura del manico secondo le preferenze del musicista. Con 19 tasti e una scala di 650 mm, oltre a una larghezza del capotasto di 52 mm, la chitarra è ideale per chi cerca uno strumento classico standard. Le corde in nylon tipiche delle chitarre classiche producono un suono morbido e caldo.

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità prezzo: chitarra classica di alta qualità venduta a un prezzo conveniente.
  • Suono ricco e delicato: la struttura del corpo e del top arricchiscono la qualità del suono.
  • Materiali di alta qualità: mogano massello, noce e palissandro per durabilità e professionalità.

Contro

  • Custodia morbida: inclusa una protezione non adatta a spostamenti con probabili urti e cadute.
  • Laminato meno risonante: le parti laminate assicurano più resistenza, ma minore risonanza sonora.

2. Alhambra 3C: la migliore da concerto

Alhambra-3C

La seguente chitarra classica è una scelta di alta qualità, perfetta sia per i musicisti esperti che conoscono molto bene lo strumento e sia per coloro che cercano semplicemente un suono dolce e delicato. Le sue caratteristiche chiave includono una tavola in cedro massello che conferisce un suono ricco e pieno, con notevole sustain e proiezione. Il corpo è realizzato in mogano laminato, garantendo robustezza e stabilità, con un colore caldo e naturale, e possiede le corde in nylon D’Addario EXP 44 Extra Hard Tension leggermente più dure.

Il manico dell’Alhambra 3C in samanguilla, una varietà di mogano, offre una presa comoda e una sensazione piacevole al tatto. La tastiera in palissandro indiano garantisce una lunga durata e un’intonazione precisa, perfetta per un esibizione da concerto, creando anche un contrasto estetico con il colore del manico. Le meccaniche nichelate permettono una facile e accurata accordatura, mentre il filetto ai bordi e il mosaico alla rosetta della buca aggiungono un tocco di eleganza all’aspetto complessivo della chitarra.

Vantaggi

  • Accordatura precisa e stabile: perfetta da usare in lunghe esibizioni in concerto.
  • Suono dolce e pulito: estremamente piacevole la resa sonora delle corde in nylon.
  • Ottima produzione: materiali di alta qualità per una buona resistenza all’umidità.

Contro

  • Finiture impegnative: mantenere intatte le finiture naturali è più difficile.
  • Meccaniche ossidabili: si tratta di un modello per esperti che sanno prendersi cura della chitarra per resistere al tempo.

3. Yamaha C40II: la migliore per iniziare da principianti

Yamaha-C40II

La Yamaha C40II è una chitarra classica perfetta per i principianti che vogliono iniziare a suonare lo strumento e a studiare un’arte bellissima come la musica. Le sue caratteristiche principali includono una tavola in abete massello che produce un suono ricco, con un buon sustain e una proiezione notevole. Il corpo è realizzato in meranti laminato, garantendo resistenza e stabilità, con un colore naturale e caldo.

Il manico è in nato, una varietà di mogano, che offre una presa comoda e una sensazione piacevole al tatto. La tastiera in palissandro indiano garantisce una lunga durata e un’intonazione precisa, creando anche un contrasto estetico con il colore del manico. La Yamaha C40II è una chitarra versatile, adatta a una varietà di generi e stili musicali, dal flamenco alla bossa nova. È particolarmente indicata per i principianti di tutte le età ed è spesso raccomandata dagli insegnanti di musica.

Vantaggi

  • Versatilità: perfetta per qualsiasi utilizzo e genere musicale, soprattutto per principianti.
  • Suono gradevole: la resa sonora è molto alta e anche chi inizia a suonare riesce a notarlo.
  • Buona qualità costruttiva: materiali resistenti e rifiniture curate nel dettaglio.

Contro

  • Accordatura instabile: ti capiterà di accordarla più volte prima di raggiungere una stabilità nella tensione.
  • Laminato: materiale duratura ma non perfetto per la risonanza da concerto.

4. Salvador Cortez CC-20: la migliore spagnola

SALVADOR-CORTEZ-CC-20

Questo modello rappresenta la migliore opzione spagnola di alta qualità sia per i principianti e sia per i chitarristi più esperti. Le sue caratteristiche di rilievo includono un piano armonico in cedro massello canadese, che conferisce al suono una tonalità calda e ricca di armonici. Il corpo è realizzato in mogano sapele, un legno leggero e resistente che contribuisce a una riproduzione sonora equilibrata. Per personalizzare la suonabilità, la chitarra è dotata di un truss-rod regolabile, consentendo di adattare la curvatura del manico alle proprie preferenze.

La chitarra classica Salvador Cortez CC-20 presenta una scala di 4/4 (650 mm), la dimensione standard per gli strumenti di questo tipo. La tastiera e il ponte sono realizzati in noce nero, un legno liscio e resistente che agevola la digitazione e la trasmissione delle vibrazioni. L’attacco del manico di tipo spagnolo garantisce stabilità e durata allo strumento. Inoltre, il capotasto e il traversino in osso migliorano l’intonazione e la definizione del suono.

Vantaggi

  • Qualità spagnola: leggerezza e resistenza della chitarra.
  • Truss-rod regolabile: curvatura del manico personalizzabile.
  • Suono ricco e caldo: corpo in pioppo, manico e paletta in acero assicurano durabilità e resistenza.

Contro

  • Custodia assente: il prezzo non include una custodia, ma giustifica la qualità della chitarra.
  • Finitura satinata: qualcuno potrebbe preferire la vernice lucida.

5. Ibanez FRH10N-NTF: la migliore amplificata

Ibanez-FRH10N-NTF

L’Ibanez FRH10N-NTF è una chitarra classica elettrificata con un design moderno e suonabilità confortevole. Le sue caratteristiche principali includono un top in abete Sitka massello per un suono brillante, un corpo in sapele leggero e resistente, un manico incollato in nyatoh con profilo a C e tastiera in noce. La chitarra ha una scala di 648 mm, un raggio della tastiera di 400 mm e una larghezza del capotasto di 46 mm, facilitando la digitazione e la suonabilità su 22 tasti.

Con un cutaway per l’accesso ai registri alti, un foro sonoro laterale per ridurre il feedback, e un pickup Fishman Sonicore con preamplificatore Ibanez personalizzato e accordatore integrato, questa chitarra Ibanez FRH10N-NTF è pronta per l’amplificazione. Il ponte in noce e le meccaniche dorate completano l’aspetto moderno. La finitura opaca a pori aperti di colore naturale esalta la bellezza del legno.

Vantaggi

  • Amplificata: puoi espandere il suono e aumentare il calore e la definizione, grazie al sistema elettronico.
  • Suono: brillante e con minore feedback, grazie al foro laterale.
  • Confortevole: materiali di qualità e forma ergonomica.

Contro

  • Prezzo: non è da consigliare ai principianti e a chi ha un budget limitato.

6. Cort A-001-0745-2: la migliore da 3/4

Cort-A-001-0745-2

Questa chitarra classica è uno strumento musicale adatto a principianti e bambini, grazie alla sua dimensione ridotta di 3/4. Questa chitarra ha un top in abete e un fondo e fasce in mogano, che le conferiscono un suono caldo e ricco con le corde in nylon. La tastiera è in palissandro, un legno duro e resistente, e il ponte è fisso.

La Cort A-001-0745-2 è di colore legno naturale, ha una finitura lucida e il collo più stretto. La chitarra viene fornita con una borsa per il trasporto inclusa, che la protegge da urti e graffi. Il prezzo di questa chitarra è molto conveniente e adatto a un primo acquisto.

Vantaggi

  • Dimensioni: da 3/4 per principianti e bambini.
  • Suono caldo: la chitarra restituisce un suono molto piacevole e definito.
  • Ottima produzione: con materiali di qualità e buona cura dei dettagli.
  • Prezzo: è venduta a un costo molto ridotto.

Contro

  • Non adatta a professionisti: possiede le caratteristiche essenziali per chi inizia a suonare.

7. Eko CS-10: la più economica

eko-cs-10

L’ultima chitarra classica è di dimensione 4/4, adatta a chi vuole iniziare a suonare questo strumento. Ha un top in tiglio, un legno morbido e leggero, che produce un suono dolce e delicato. Il fondo e le fasce sono in tiglio laminato, che conferisce resistenza e stabilità alla chitarra. Il manico è in betulla, un legno duro e flessibile, che facilita la presa e la digitazione.

La tastiera è in betulla, con 18 tasti e una larghezza di 52 mm al capotasto. La scala è di 650 mm, la lunghezza standard per le chitarre classiche. La chitarra Eko CS-10 ha una finitura lucida, che ne esalta il colore naturale del legno. Le corde in nylon sono abbastanza morbide e le prime accordature andranno rifatte per stabilizzare la tensione.

Vantaggi

  • Più economica: tra i modelli full size da 4/4.
  • Qualità sonora: perfetta per suonare in spazi piccoli.
  • Leggera e comoda: ideale anche per i bambini che iniziano a suonare a scuola.

Contro

  • Stabilità corde: bisognerà accordarla spesso.
  • Resistenza: molto facile danneggiarla con gli urti, presta attenzione.

Quali sono le migliori marche per la chitarra classica?

Esistono tanti modelli in commercio, ma non tutti hanno la stessa rifinitura, la stessa qualità costruttiva e sonora dei migliori marchi come: Yamaha, Eko, Ibanez, Salvador Cortez, Cort e Ortega Guitars. I materiali con cui vengono realizzate le chitarre classiche definiscono la durevolezza e la resa sonora. Una buona soluzione offre un suono ben bilanciato e ricco di sfumature.

Inoltre, un legno di ottima qualità come il mogano non restituisce un ottimo risultato senza una lavorazione curata nel dettaglio. Le aziende leader e più popolari come Yamaha regalano strumenti di altissima qualità con un corpo più pieno e un suono più dinamico.

Come scegliere la migliore chitarra classica

La scelta della chitarra classica ideale è una decisione cruciale per ogni musicista, che richiede una valutazione attenta dei vari aspetti. Ogni chitarrista ha esigenze e preferenze uniche, quindi è importante considerare attentamente tanti aspetti quando si cerca la migliore chitarra classica come: impugnatura per destri o mancini, la qualità del suono che dovrebbe avere toni alti e bassi distinti oltre che una buona risonanza, la tipologia, il legno utilizzato per la cassa armonica e la forma.

Struttura e legno

La costruzione e il tipo di legno utilizzato hanno un impatto significativo sul suono e sul costo della chitarra. Le chitarre classiche più economiche spesso presentano un corpo stratificato (in compensato), ideale per i principianti a causa della minima manutenzione richiesta. Se cerchi un suono più ricco e profondo, considera una chitarra con corpo in legno massello, anche se il prezzo sarà più elevato. L‘abete è spesso utilizzato per la tavola armonica (top) della chitarra classica. È un legno leggero con una buona rigidità e fornisce una risonanza eccellente, contribuendo a produrre un suono brillante e ricco di volume.

Il cedro rosso occidentale produce un suono più caldo e morbido rispetto all’abete ed è spesso preferito da alcuni chitarristi per il suo timbro distintivo. Il Palissandro indiano o brasiliano è comunemente utilizzato per la parte posteriore e i lati della chitarra classica. Ha una densità media e offre un suono equilibrato con una buona risposta nei bassi e nei medi, così come l’acero che offre un suono più luminoso. Il mogano è un’alternativa al palissandro e produce un suono caldo e morbido.

Dimensioni e cassa armonica

La forma, l’ampiezza, lo spessore e le dimensioni della chitarra influiscono sulla sua risonanza e sul volume. Le chitarre classiche con una forma più grande di solito producono un suono più ampio e potente. Inoltre, la profondità del corpo può influenzare la complessità e la profondità del suono. La scelta di questi fattori dovrebbe essere basata sulla tua preferenza personale e sul tipo di musica che intendi suonare. Nei modelli selezionati troverai principalmente alternativa da 4/4 e una da 3/4 per i bambini.

La cassa armonica è responsabile dell’amplificazione del suono prodotto dalle corde e ha un impatto significativo sul volume e sulla qualità complessiva del suono. In generale, le chitarre classiche con una cassa armonica più grande tendono a produrre un suono più potente e pieno. La sua dimensione influisce anche sulla risonanza e sulla tonalità generale.

Tipologia

Esistono tre tipi di chitarre classiche offrono suoni e caratteristiche distintive, adatti a diverse esigenze musicali e preferenze personali dei chitarristi. La scelta tra di essi dipenderà dal tuo stile musicale e dall’uso che desideri fare dello strumento:

  • Chitarra Classica Spagnola: La chitarra classica spagnola è il modello tradizionale, con un suono caldo e profondo. È caratterizzata da un corpo solitamente più piccolo rispetto ad altri tipi di chitarre classiche, con una tavola armonica in legno di cedro o abete. Questo tipo di chitarra è noto per la sua versatilità e viene utilizzato in una vasta gamma di generi musicali.
  • Chitarra Flamenca: La chitarra flamenca è progettata specificamente per il flamenco spagnolo. Ha un suono brillante e percussivo, ideale per accompagnare i balli e le performance flamenche. La cassa armonica è più piccola e spessa rispetto alla chitarra classica tradizionale, il che accentua i ritmi percussivi e le dinamiche tipiche del flamenco.
  • Chitarra Classica Amplificata: Questo tipo di chitarra classica è dotato di un sistema di pickup integrato che consente di amplificare il suono. Questo la rende ideale per le performance live e le registrazioni in studio, in quanto offre un controllo maggiore sulla proiezione sonora. La chitarra classica amplificata può essere collegata a un amplificatore per raggiungere un pubblico più ampio senza compromettere la qualità del suono.