Pedali chitarra elettrica: migliori per principianti

pedali-chitarra-elettrica

Come avrai potuto notare dal titolo, oggi ci dedicheremo agli effetti delle chitarre elettriche che sono la parte più importante da abbinare ad un buon amplificatore. Per modificare il suono dello strumento e suonare con effetti molto coinvolgenti avrai bisogno dei pedali per chitarra elettrica. Chi è alle prime armi non conosce bene tutte le differenze dei pedali, per le distorsioni, i reverb e così via, ed ha paura di effettuare un acquisto sbagliato. Per questo motivo, oggi ho deciso di consigliarti una lista di ottimi pedali economici, adatti ai principianti che vogliono iniziare a creare la loro prima pedaliera.

Come prima cosa, bisogna scegliere il tipo di suono che si intende ricreare. Per farlo, ti basterà pensare alle canzoni che ascolti e suoni più spesso. Se ami il genere rock, potrai scegliere senza dubbio un overdrive da abbinare ad un riverbero per creare ambiente come nelle canzoni degli AC/DC. Di solito, a questi si aggiunge un delay che è complementare al reverb e aiuta a mantenere il suono centrale anche mentre si ricrea un ambiente. Potresti dover comprare un alimentatore a 9V per alimentare i pedali e alla fine dell’articolo troverai anche un consiglio su quale comprare.

Pedali chitarra elettrica: crea la tua pedaliera

Mooer Hustle Drive

mooer-hustle-drive

Pedale overdrive per la distorsione della chitarra elettrica molto cattivo, ma che all’esigenza può restituire un suono molto più tranquillo. Il Mooer Hustle Drive ha un controllo drive per gestire la distorsione ed il tone per un tono più chiaro o più scuro. Inoltre, per aiutarti a gestire l’effetto puoi scegliere tra due profili Low Pick LP per un suono più soft oppure andarci giù pesante con il profilo High Pick HP. Le dimensioni del pezzo sono molto ridotte perché si tratta della serie Micro, adatti a preservare lo spazio senza perdere la qualità.

Mooer Green Mile

mooer-green-mile

Si tratta sostanzialmente di un Tube Screamer del tipo TS9 ed è utilizzato spesso con il pedale Hustle Drive appena introdotto. Il Mooer Green Mile è anche in questo caso un pedale per chitarra elettrica molto piccolo perché appartiene alla serie Micro. Il gain non permette un aumento elevato della potenza, questo perché è più una sorta di booster overdrive, ma è spesso usato negli assoli o come distorsione principale. Quando avrai ben compreso il potenziale del Green Mile, ti consiglio di fare il passaggio al TS9 Ibanez, usato dai musicisti più bravi come Steve Vai e Joe Satriani.

Donner Reverb

donner-reverb

Il pedale del Donner Reverb è incredibile per creare ambiente, ti basterà abbassare al minimo il tone e avrai un suono stupendo ed ipnotico. Il Decay ti permetterà di gestire la dimensione della stanza che vuoi ricreare, quindi un suono che avresti in una stanza piccola o molto grande. La rotellina del mix, invece, ti permetterà di gestire l’intensità del reverb col suono originale. Puoi anche scegliere il tipo di effetto, ad esempio, impostando su Room simulerai una stanza molto piccola. Combinando i tuoi pedali potrai giocare con i suoni, per ricreare sulla tua chitarra elettrica dei sound Indie e Rock.

Mooer Reecho

mooer-reecho

Gestisci le ripetizioni del suono a tuo piacimento con il pedale del delay, crea l’ambiente ma senza perdere o disperdere il fuoco della chitarra. Come anticipato nell’introduzione, non si tratta di un pedale che da solo fa la differenza ma è spesso usato come complementare ad altri effetti. Ancora una volta ci affidiamo alla serie Micro con il Mooer Reecho, dove ti basterà battere a tempo sulla zona time e avrai l’effetto sincronizzato alla canzone che stai suonando.

Chorus Mini Ibanez

chorus-mini-ibanez

Per concludere, l’ultimo pedale economico dei fondamentali per chitarra elettrica è un chorus di Ibanez. Forse uno dei pezzi più costosi di questa lista, ma la qualità del prodotto meritava un posto sulla tua pedaliera. Inoltre, utilizzando il Chorus Mini Ibanez, con depth e speed al massimo potrai utilizzarlo come Vibrato, proprio come se avessi comprato 2 pedali in 1.

Per poter alimentare i pedali descritti, che non vanno con le batterie, potrai scegliere di comprare un adattatore Donner a 5 vie. In questo modo, potrai alimentare tutti e 5 i pedali utilizzando un unico alimentatore.

Se vuoi completare la tua pedaliera e avere tutto alla portata dei tuoi piedi, non far mancare l’accordatore Korg Pitchblack che funziona molto bene ed è estremamente preciso. Infine, per avere un set portatile e organizzato di pedali, ti consiglio di utilizzare una Donner Pedalboard da portare facilmente con la tua chitarra elettrica.