Single Coil vs Humbucker: Quale Pickup comprare?

Single-Coil-vs-Humbucker

Hai scoperto da poco un amore incondizionato verso il genere rock è vorresti ricreare al meglio i tuoi brani preferiti. Oppure vuoi prendere ispirazione dai suoni più famosi per creare una tua canzone? In entrambi i casi, puoi partire dalla scelta della chitarra elettrica riflettendo sul modello e quale pickup comprare. In particolare, esistono due tipologie di pickup molto famosi: Single Coil vs Humbucker. Qual è la differenza sostanziale che mi permette di scegliere?

Scegliere il microfono della chitarra elettrica è fondamentale perché in base alla tua scelta riceverai un suono molto diverso. Questo partendo dal presupposto che tu abbia un buon amplificatore per trasmettere un ottimo suono. Detto questo, passiamo alla descrizione che ti permetterà di decidere al meglio il tuo modello.

  • Single Coil: Questo è il tipo di pickup più antico e tradizionale. Possiede una bobina singola con rumore di fondo con tante frequenze e alte ed un suono molto fine. Tendono a produrre un suono chiaro e brillante, con un sacco di “twang” e nitidezza.
  • Humbucker: I pickup Humbucker sono stati sviluppati per “annullare l’hum”, questo perché le bobine sono avvolte in direzioni opposte e con polarità magnetiche opposte. Ciò significa che qualsiasi interferenza, come l’hum, viene annullata. Il suono risulterà molto più corposo e caldo.

Di solito, si preferisce il primo caso per ricreare suoni tipici Country, mentre il secondo è più adatto ai generi Hard Rock, Jazz e Heavy Metal. Per farti capire, il primo pickup è molto utilizzato da Eric Clapton con le sue famosissime Fender Stratocaster, e la seconda Slash, leggenda dei Guns n’ Roses, con i modelli Les Paul Sunburst. Qui sotto troverai un fantastico esempio di ShapeYourTone che ti aiuterà a scoprire la differenza in maniera pratica.