Migliori chitarre jazz: come sceglierne una semiacustica (2024)

chitarre jazz

Scegliere una chitarra jazz è sicuramente difficile. Se non sei sicuro di quale acquistare, se non sai come trovare la marca giusta, così come la tipologia, sei nel posto giusto. In questa guida avrai dei consigli su come scegliere e acquistare la giusta chitarra Jazz. Ciò verrà fornito in base alle varie valutazioni ed alle caratteristiche delle singole chitarre, con un’attenta analisi di quelle che sono le chitarre jazz più conosciute nel mondo.

È importante dire che, il jazz, può essere suonato su qualsiasi tipo di chitarra, ma spesso i musicisti vogliono suonare il jazz su delle versioni archtop, in modo da avere una sonorità vintage, ma anche le chitarre hollow body e solid body sono le predilette.

Se non lo sai, esistono molteplici fattori da prendere in considerazione prima di fare l’acquisto di una chitarra jazz semiacustica o elettrica. Innanzitutto, devi valutare la tipologia del corpo chitarra, di che toni hai bisogno ed il tuo budget. Per cui, continua nella lettura di questa guida per scoprire tutti i migliori modelli del 2024.

Chitarre Jazz: caratteristiche e prezzi delle migliori

Gretsch Streamliner G2420T

Gretsch-Streamliner-G2420T

Il primo modello che ti suggeriamo fa parte della linea Streamliner di Gretsch, si tratta di una chitarra per jazz che ha avuto di recente un ottimo rilancio sul mercato. Questo modello G2420T ha un corpo del tutto cavo, che si caratterizza per merito della meccanica Chromatic II.

Questa è una chitarra jazz con altezza dell’action bassa, quindi è perfetta per chi ha intenzione di fare un attacco scattante dei solisti, ottima anche per fare fingerstyle. Questa chitarra è stata progettata per la Streamliner proprio da esperti ingegneri Gretsch. Si tratta di una chitarra che integra un pickup ad elevato output, in modo da garantire i bassi robusti. Garantisce anche degli alti purissimi e un midrange gutturale per avere un suono unico.

Costruita con tastiera in palissandro da 12″ e inserti madreperlati. Infine, il ponte Adjusto-Matic ha base in legno di palissandro e il capotasto in osso sintetico, così da conferire maggiore stabilità per accordare la Gretsch Streamliner G2420T.

Fender Telecaster Classic Vibe

Fender-Telecaster-Classic-Vibe

La Fender è conosciuta per essere utilizzata nel mondo country e rock, infatti è quasi sempre la chitarra preferita da tanti musicisti. Ma la Fender Telecaster Classic Vibe si è fatta strada come chitarra per il jazz nel corso degli anni.

Questa chitarra è ottima per il suo tono caldo, per un buon suono e per essere costruita solidamente. Infatti, viene scelta da tanti musicisti, sia in studio che in viaggio e anche per tutti gli stili. I suoi pregi si ritrovano per il suo corpo leggero ma durevole, ottimo sustain, come anche il rapporto qualità.

Questa Fender è stata realizzata per celebrare la nascita della Tele nei primi anni ’50, infatti, la Telecaster Classic Vibe riporta un suono incredibile per merito dei pickup single coil Alnico ideati da Fender. Ha il manico a forma di “C” e una tastiera comoda con tasti stretti ed alti, ma soprattutto un ponte Telecaster in stile vintage.

Gibson ES-335

gibson-es-335

La Gibson ES-335 è una chitarra jazz che fa parte della serie di migliori chitarre blues e jazz. Se vuoi una chitarra prestigiosa e anche di fascia molto alta, questa fa al caso tuo. Presenta il corpo in acero laminato con un top ad arco. Ha la tastiera anch’essa in acero, con 22 tasti e tutte quelle che sono le marcature a punti bianchi.

La paletta Gibson è semplificata con un logo dorato. Molto morbida per merito dei componenti di alta gamma e di un ottimo lavoro sui tasti con ronzio zero e spigoli vivi. Presenta anche dei sintonizzatori Grover Rotomatic che vanno a svolgere un ottimo lavoro al fine di mantenere lo strumento in perfetta forma.

Questa Gibson conferisce una capacità sonora brillante, incisiva e articolata, con una ulteriore risonanza e un suono più arrotondato grazie a medi prominenti e bassi caldi.

Godin LXGT

godin-lgxt

La chitarra jazz Godin LGXT è sicuramente la top di gamma come chitarra Jazz solida. Questo è dovuto al fatto che ha un suono incredibile, un aspetto brillante ad un prezzo ragionevole. Viene costruita in Nord America, molto liscia e bella, elegante.

La Godin presenta un manico che viene realizzato in mogano Honduras, dando un incredibile comfort, abbinato all’estrema leggerezza ed elevata efficienza dello strumento. Costruita con tastiera in ebano di alta qualità a 22 tasti, estremamente flessibile.

Possiede un hardware che colpisce per la sua eleganza nera, ha una truss rod a doppia azione per fare delle regolazioni precise del collo e un ponte Tune-O-Matic, con barra tremolo che di rado non si accorda. Questa chitarra funziona con un paio di pickup humbucker Seymour Duncan altamente versatili.

Si tratta di una chitarra adatta a qualsiasi tipo di musica, ma perlopiù per jazz e blues, conferisce un suono organico e naturale. Si tratta della migliore chitarra per gli amanti del jazz e del blues.