Programmi per fare musica: gratis con PC e Smartphone

programmi per fare musica

Il tema di oggi non riguarderà le chitarre, bensì parleremo di mezzi digitali utili alla realizzazione di canzoni e musica comprensivi di qualsiasi strumento. La creatività è un atto d’amore verso la nostra cultura, che ci permette di esprimere noi stessi e ciò che vogliamo comunicare agli altri. Oggi, realizzare qualcosa di davvero originale è difficile perché siamo contaminati da diverse e ricchissime realtà. Però, è sempre possibile creare qualcosa di bello, attraverso l’utilizzo dei migliori programmi per fare musica gratis con PC e smartphone.

La bellezza dei nuovi software, presenti sui principali store di app e sul web, è che sono intuitivi e semplici da utilizzare. Anche chi non possiede una profonda conoscenza della musica e degli strumenti può creare canzoni credibili. L’unico limite è la pazienza e la costanza, dovrai esercitarti e imparare le funzioni dei programmi per migliorare le tue melodie.

Programmi per fare musica: le migliori app per creare canzoni

GarageBand

garageband

Il programma in questione è presente sia su Mac che su iPhone e iPad. Si tratta di una delle app più apprezzate della suite gratuita di Apple. GarageBand è un editor di musica davvero semplice, gradevole e di altissima qualità.

Tantissimi artisti lo utilizzano per creare bozze e idee da rifinire in un secondo momento. Purtroppo, chi possiede Windows o Android dovrà scegliere un’alternativa perché GarageBand è un’esclusiva di Apple.

FL studio

fl-studio

Uno dei classici strumenti utilizzati da professionisti del settore musicale è senza dubbio FL Studio. In verità, si tratta di un prodotto a pagamento che, però, permette di fare una prova gratuita. Avrai alcune funzioni limitate, avrai modo di testare il software e decidere se acquistarlo in un secondo momento.

In base alle tue esigenze, FL Studio può presentarsi come la scelta perfetta per chi crea canzoni professionali. Se sei un’artista amatoriale puoi tranquillamente optare per le alternative proposte. Il programma in questione per fare musica è disponibile su PC Windows e Mac.

Audacity

audacity

Tra i programmi esposti, Audacity è sicuramente quello meno potente per creare la propria musica e le proprie canzoni. La grafica è meno intuitiva e piacevole da guardare ma nel suo piccolo fa il suo lavoro. Attraverso dei plugin è possibile aggiungere qualsiasi funzione tu voglia.

Si tratta di un software per creare musica completamente gratuito perché open source. Puoi aggiungere facilmente tracce, effetti, plugin ed esportare file audio di alta qualità. Il programma è disponibile su PC, Mac e Linux.

Soundtrap

soundtrap

Per stimolare la creatività dei propri utenti artisti, Spotify ha realizzato un editor per fare musica davvero carino. Soundtrap si presenta come alternativa gratuita per creare canzoni in maniera semplice e veloce. Non si tratta di un app adatta ad elaborare il prodotto finale, ma come editor per bozze può risultare davvero utile.

Soundtrap è disponibile sia su PC (sul web) che su smartphone, ma in entrambi i casi bisogna possedere un dispositivo abbastanza recente per un utilizzo fluido. Nella versione gratuita alcune funzionalità sono limitate, ma puoi anche provare per un breve periodo la versione completa per valutare un eventuale acquisto.

LMMS

LMMS

LMMS (Linux Multimedia Studio) è un potente software gratuito e open-source per la creazione e produzione musicale, disponibile su diverse piattaforme, tra cui Linux, Windows e macOS. È un’ottima alternativa gratuita ai programmi a pagamento per la produzione musicale. include una serie di potenti sintetizzatori e campionatori integrati, come Triple Oscillator, Wavetable e ZynAddSubFX, che offrono agli utenti la possibilità di creare una vasta gamma di suoni e timbri personalizzati per le loro composizioni.

LMMS offre una vasta selezione di effetti audio, tra cui equalizzatori, compressori, riverberi, delay e molti altri, che possono essere utilizzati per migliorare e modellare il suono delle tracce in base alle preferenze dell’utente. Un software completo e versatile per la produzione musicale, adatto a musicisti di tutti i livelli di esperienza.